I film vincitori della X edizione di Some Prefer Cake

Si è conclusa il 23 settembre, al Nuovo Cinema Nosadella di Bologna, la decima edizione del festival internazionale di cinema lesbico Some Prefer Cake. La giuria di qualità del festival, composta da Anna Di Martino del festival Visioni Italiane, Barbara Caponi del Florence Queer Festival, la regista e performer Stefania Minghini Azzarello, Carmen Zinno del Festival dei Popoli di Firenze, Lucia Tralli di Archivio Aperto e Carla Catena di Lesbiche Bologna, ha assegnato i seguenti premi

Miglior lungometraggio narrativo

Anchor and hope di Carlos Marques-Marcet

Per l’interpretazione delle due attrici e dell’attorte principali, l’ironia e la capacità di affrontare l’evoluzione delle loro relazioni rappresentandole in modo sfaccettato e non stereotipato.

Miglior cortometraggio

Fran This summer di Mary Evangelista

Per lo sguardo attento alla complicità fra le due protagoniste, una ricerca sia sull’identità che sulla relazione e lo scambio

Menzione

The great ride di Deborah Craig e Veronica Deliz

per il soggetto e il tema trattato e per la forza della protagonista.

Miglior documentario

Silvana di Mika Gustafson, Olivia Kastebring & Christina Tsiobanel

“Ci dicono che esporci ci porterà alla morte. Ma è proprio quello che stiamo per fare” dice la protagonista di questo film. Ed è un invito a continuare a lottare – una lotta femminista, antirazzista e lesbica – con quello che hai e che sei. Produrre i tuoi contenuti piuttosto che fare da eco all’odio degli altri. Un film maestoso e allo stesso tempo delicato, che rivendica con gioia il suo essere pop e senza compromessi. Come la sua protagonista.

Per quanto riguarda il premio del pubblico, la votazione più alta per la categoria dei lungometraggi di finzione va ad Anchor and hope, confermando la scelta della giuria. Tra i documentari quello che ha ottenuto il punteggio più alto è The passionate pursuits of Angela Bowen, mentre il cortometraggio più gradito dal pubblico è stato The great ride.


Nel dare appuntamento all’XI edizione, che si svolgerà dal 20 al 22 settembre 2019, Some Prefer Cake ringraziI film vincitori della X edizione di Some Prefer Cakea il proprio pubblico per la passione, l’attenzione e il coinvolgimento con cui ha partecipato al festival e sostenuto il lavoro di tutto lo staff di Some Prefer Cake.

Potrebbero interessarti anche...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: