Dante Spinotti e La Carnia DVD e BLU-RAY

dante_spinotti

DANTE SPINOTTI RACCONTA LA MONTAGNA INCHIESTA IN CARNIA E LA CARNIA TACE RIUNITI IN UN’EDIZIONE SPECIALE CHE ESCE IN DVD E BLU-RAY

La Carnia vista da Dante Spinotti, quella di oggi e quella di qualche decennio fa, si incontrano nella nuovissima edizione in dvd e blu-ray, curata dalla Cineteca del Friuli con lo stesso Spinotti, che riunisce il reportage Inchiesta in Carnia, uscito nel 2014, e il documentario La Carnia tace realizzato in 16mm nel 1980 insieme a Gianni Lari e a Sergio De Infanti.

Uno degli aspetti interessanti del cofanetto è che, sebbene molto diversi – più lirico il più antico e più di indagine l’ultimo – i due lavori ci offrono l’opportunità di vedere come sia cambiata la Carnia nei 35 anni che li separano.

A loro si aggiunge il breve documentario inedito Inchiesta su Inchiesta, realizzato nel 2016 sull’onda delle discussioni che il reportage ha sollevato in Friuli Venezia Giulia in questi due anni: una sorta di postfazione che ha l’intento di mantenere vivo un dibattito di cui la Carnia ha estremo bisogno. Contiene interviste a Giulio Magrini, Sergio De Infanti, Livio Jacob e Dante Spinotti.

Completa l’opera un quaderno illustrato curato da Lorenzo Codelli, “I Saw the Light”: Dante Spinotti dalla Carnia a Hollywood, dedicato alla brillante carriera internazionale del cineasta.

Fra dicembre e gennaio Dante Spinotti presenterà il cofanetto in diverse località del Friuli Venezia Giulia, da Gemona a Tolmezzo, Ovaro, Udine, Pordenone, Trieste.

Oltre che in queste occasioni, dvd e blu-ray saranno in vendita alla Cineteca del Friuli, al Cinema Sociale di Gemona e, distribuiti da Friulibris, in molte librerie ed edicole, della regione e non solo.

Potrebbero interessarti anche...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: