Nasce a Torino il 1° COORDINAMENTO sul MONDO DEL FANTASTICO! 28/29 Maggio 2016 Blah Blah e Mufant

UN CALENDARIO CONDIVISO PER UNA STAGIONE DEL FANTASTICO

CLUB VILLA DIODATI - LA FESTA DELLE OMBRE LUNGHE 2
Il MUFANT – MuseoLab del Fantastico e della Fantascienza di Torino, il TOHorror Film Fest, e la Libera Università dell’Immaginario si uniscono nel CLUB VILLA DIODATI (Villa Diodati: la dimora di Lord Byron, in Svizzera, dove nel 1816 presero vita Frankenstein di Mary Shelley e il racconto di Lord Byron da cui successivamente Polidori trasse ispirazione per il suo famoso “Il Vampiro”)

Il coordinamento nasce dal comune pensiero che il “fantastico” non è tanto un contenuto quanto un modo o una forma, libera e a volte provocatoria. Non una fuga, ma al contrario un linguaggio-laboratorio, una macchina per pensare che permette di esplorare la realtà fino alle possibilità più estreme, un linguaggio mai neutro, che stimola lucidità e capacità di analisi; un linguaggio capace di mettere in relazione realtà culturali e fasce generazionali diverse.

 

Il 28 e 29 maggio 2016 il CLUB VILLA DIODATI organizza il primo evento condiviso LA FESTA DELLE OMBRE LUNGHE, in occasione della ricorrenza dei compleanni di tre mattatori della pellicola di Pete Walker del 1983 La casa delle ombre lunghe: Peter Cushing, Christopher Lee, e Vincent.

Due giornate di incontri, mostre, proiezioni con ospiti di primo piano sul filo rosso che collega il cinema, l’illustrazione e la letteratura di genere fantastico.

Sabato 28 Maggio da pomeriggio a sera al Blah Blah di via Po 21 spazio al fumetto e al cinema; nel pomeriggio di domenica 29 al MUFANT di via Reiss Romoli 49 bis spazio alla letteratura e all’imperdibile exhibition L’altra Faccia Della Barbie.

Potrebbero interessarti anche...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: