CONTROCINEMA 2015 a Ravenna 12/15 19/22 marzo 2015
CONTROCINEMA 2015
le nuove forme del cinema a cura di Albert Bucci
Palazzo del Cinema e dei Congressi
Largo Firenze 1, 48121 Ravenna
Torna a Ravenna l’appuntamento col cinema alternativo.
Fuori da Hollywood e dal cinema-industria, esiste un cinema indipendente e libero, non omologato, fatto di idee geniali e grandi visioni, nuovi registi che da anni realizzano un raffinato cinema della biodiversità e della contemporaneità. ControCinema è uno sguardo sulle nuove forme dell’arte cinema e sulla grande energia che proviene dal panorama indipendente internazionale.
La rassegna quest’anno è duplice: dal 12 al 15 marzo con MUSICA E CINEMA – tre film dedicati al mondo musicale- e dal 19 al 22 marzo con MAESTRI DEL CINEMA -tre grandi autori contemporanei-, presso il centrale Palazzo del Cinema e dei Congressi a Ravenna.
Si apre questa sera – giovedì 12 marzo, alle ore 21.00 – con
INDEBITO
di Andrea Segre (Italia 2013 ), con Vinicio Capossela
La crisi fin troppo attuale della Grecia. Un regista, Andrea Segre, reduce dai successi di La Prima Neve e Io sono Li; e un musicista sensibile e immaginifico, Vinicio Capossela, che racconta di questo paese viaggiando tra taverne e locali greche, in un viaggio accompagnato dal rebetiko, genere musicale anticonvenzionale dalla storia affascinante. Sono canzoni che mettono a nudo la natura più vera dell’uomo, in uno straordinario affresco che sovrappone mito e attualità urbana, musica e passione civile, con il quale Capossela traccia il ritratto tragico e ribelle di un paese in cui la crisi economica ha svuotato di valore tutto ciò che non ha un prezzo.
Il film sarà replicato domenica 15 marzo alle ore 15.10.
Palazzo del Cinema e dei Congressi
Largo Firenze 1, 48121 Ravenna
Ingresso: € 5
In convenzione con il Comune di Ravenna
con la collaborazione dell’Ufficio Attività Cinematografiche
progetto Ravenna Screen
Ravenna Cinema
Per informazioni:
www.meff.it
www.ravennascreen.it
ravennacinema@gmail.com
indebito capossela 2.jpg