Per gli 80 anni di Sophia Loren “Una giornata particolare” restaurato dalla Cineteca Nazionale in prima serata su Rai3

loren-18-1977_1490768iSabato 20 settembre alle ore 21.30 Rai 3 festeggia gli ottanta anni di Sophia Loren proponendo al grande pubblico uno dei suoi film più importanti, Una giornata particolare (1977), interpretato insieme a Marcello Mastroianni, vincitore del Leone per il miglior Classico Restaurato alla 71° Mostra d’arte cinematografica di Venezia.

A poche settimane dal prestigioso riconoscimento veneziano, il restauro del CSC- Cineteca Nazionale, curato dal grande direttore della fotografia Luciano Tovoli, approda in prima serata su Rai3.

Un evento eccezionale, per il risalto dato a un classico del cinema italiano in prima serata, e l’occasione per apprezzare un restauro digitale straordinario, che ha permesso di riportare il film di Scola al suo splendore originario, come non lo si vedeva da decenni. Il nuovo restauro permette infatti di apprezzare lo straordinario lavoro di desaturazione ideato da Scola e dal direttore della fotografia Pasqualino De Santis, un’operazione di grande radicalità e sperimentazione visiva ormai impossibile da ritrovare nelle copie in dvd e in tv.

Nota sul restauro

Per il film la Technicolor aveva messo a punto un sistema di stampa – ENR – che permetteva di desaturare i colori per ottenere il particolarissimo tono fotografico voluto da Ettore Scola e Pasqualino De Santis.

Il sistema è oggi desueto, e per realizzare digitalmente ciò che per via fotochimica è ormai impossibile, e per riproporre il film in standard e ambiente D-Cinema, si è ripartiti dai negativi originali, acquisiti digitalmente mediante scanner a risoluzione 4K. Successivamente si è attuato un attento “grading” del colore per test successivi, avendo quali modelli di riferimento una copia stampata negli anni novanta dalla Cineteca Nazionale con il sistema ENR e una più recente frutto del restauro del 2003. Il lavoro è stato seguito dal direttore della fotografia Luciano Tovoli, collaboratore di Scola, Antonioni, Dario Argento, Ferreri e tanti altri. Le lavorazioni a cura del CSC-Cineteca Nazionale sono state effettuate presso il laboratorio L’immagine Ritrovata di Bologna in collaborazione con Surf Film.

Potrebbero interessarti anche...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: