I classici del VENERDì DI LAEFFE

DA VENERDI’ 5 SETTEMBRE ORE 21.10 – laeffe (canale 50 DTT e tivùsat, 139 di Sky)
il cinema incontra LE GRANDi PERSONALITA’
DELLA LETTERATURA, DELL’ARTE E DELLA MUSICA

Al via il ciclo dedicato ai personaggi straordinari che hanno appassionato intere generazioni, da Coco Chanel e Igor Stravinsky a Jane Austen, dalle sorelle Dashwood di Ragione e Sentimento al compositore statunitense Cole Porter

La storia d’amore tra due grandi artisti nella Francia degli anni ’20, il viaggio nelle scritture private di un mito della letteratura inglese, la brillante ascesa di uno dei padri del musical americano. Dal 5 settembre alle 21.10, laeffe (canale 50 DTT e tivùsat, 139 di Sky) porta in scena I Classici del Venerdì, quattro pellicole d’autore per ripercorre le storie di alcuni personaggi intramontabili della letteratura, della cultura e della musica di tutti i tempi.

Inaugura il ciclo, venerdì 5 settembre, ore 21.10, Coco Chanel & Igor Stravinsky di Jan Kounen, film di chiusura del Festival di Cannes 2009, un raffinato racconto che esplora, tra realtà e finzione, l’intensa relazione tra la rivoluzionaria stilista francese e il compositore russo che ha reinventato il genere del balletto, restituendo una visione dell’amore eccentrica ed inaspettata.

Il ritratto intimo di una delle scrittrici inglesi più famose al mondo è invece al centro del film firmato BBC Io, Jane Austen di Jeremy Lovering, in onda venerdì 12 settembre alle ore 21.10, ispirato alle lettere private e ai diari dell’autrice di capolavori quali Orgoglio e Pregiudizio e Ragione e Sentimento. Proprio da quest’ultimo grande classico, è stato tratto il pluripremiato Ragione e Sentimento di Ang Lee (Golden Globe ‘95, Orso d’Oro ‘96), in onda venerdì 19, sempre alle 21.10. Magistralmente interpretata da Emma Thompson, Hugh Grant e Kate Winslet, la pellicola mette in scena, tra ironia e romanticismo, le vicende delle sorelle Elinor e Marianne Dashwood e del giovane scapolo John Willoughby.

Continua il ciclo, venerdì 26 settembre, ore 21.10, il musical biografico De-Lovely – Così facile da amare, nel quale il regista Irwin Winkler offre uno sguardo inedito sulla vita e gli amori di uno dei compositori jazz più influenti del XX secolo e padre del genere musical, Cole Porter, interpretato dal premio Oscar Kevin Kline. Ad impreziosire la pellicola, i camei di molte star della musica internazionale tra cui Robbie Williams, Elvis Costello, Alanis Morissette e Sheryl Crow.

Il ciclo dei grandi Classici del Venerdì di laeffe continua ad Ottobre con film indimenticabili tra cui Big Fish – Le storie di una vita incredibile (10 ottobre), Frankenstein di Mary Shelley (24 ottobre), Dracula di Bram Stoker (31 ottobre).

Potrebbero interessarti anche...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: