laeffeFilmFestival Aprile 2014

shame_laeffe 3

AD APRILE SU laeffe (canale 50 DTT), ALLE ORE 21.10

Il cinema delle grandi storie, i racconti di vita fatti con ironia alternati a quelli nelle tinte del dramma. Pellicole per riflettere sull’esistenza ma anche approfondimenti su vicende del nostro tempo e sui personaggi che hanno fatto la Storia attraversandola, tanto da imporsi come vere e proprie icone. La passione per il cinema è il fil rouge del ciclo di film proposti da laeffe (canale 50 DTT) per il mese di aprile 2014. 

laeffeFilmFestival si apre venerdì lunedì 7 aprile con il controverso Shame, proposto in prima visione in chiaro da laeffe. Brandon (Michael Fassbender) è un trentacinquenne newyorchese, uomo d’affari dipendente dal sesso e allergico alle relazioni stabili, finché nella sua vita irrompe Sissy (Carrey Mulligan), l’irrequieta sorella minore. Il film è stato presentato in concorso alla 68ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, dove Fassbender ha conquistato la Coppa Volpi per la miglior interpretazione maschile. La sceneggiatura è stata scritta dal regista Steve McQueen con la collaborazione della drammaturga Abi Morgan.

 

Venerdì 11 aprile e venerdì 25 aprile spazio a due appuntamenti con Ernesto Guevara. Si comincia con I diari della motocicletta che torna al 1952 quando un giovane Ernesto attraversa, in compagnia dell’amico Alberto Granado, il Sud America in sella ad una moto. Quindi, il 25 aprile, è la volta di Che – L’argentino, film che ruota intorno alla prima parte dell’avventura politica e privata del famoso rivoluzionario.

 

Le invasioni barbariche (lunedì 14 aprile), Oscar 2004 per il miglior film straniero, e L’età barbarica (lunedì 21 aprile) sono due pellicole di Denys Arcand che indagano le contraddizioni del nostro vivere quotidiano tra famiglia, lavoro e relazioni amorose. Mentre venerdì 18 aprile sarà la volta di 7 giorni all’Havana, omaggio alla magica città cubana da parte di sette registi diversissimi tra loro, tra cui Benicio Del Toro e Emir Kusturica.

 

Calendario aprile laeffeFilmFestival:

 

Lunedì 7 aprile

h 22.50 – Shame di Steve McQueen con Michael Fassbender, Carey Mulligan (UK, 2011, 101’)

 

Venerdì 11 aprile

h 21.10 – I diari della motocicletta di Walter Salles con Gael García Bernal, Jean Pierre Noher (ARGENTINA/BRASILE/CILE/PERù/USA, 2004 – 126’)

 

Lunedì 14 aprile

h 21.10 – Le invasioni barbariche di Denys Arcand con Remy Girard, Louise Portal (CANADA/FRANCIA, 2003 – 99’)

 

Venerdì 18 aprile

h 21.10 – 7 giorni all’Havana di registi vari (FRANCIA/SPAGNA, 2012 – 100’)

 

Lunedì 21 aprile

h 21.10 – L’età barbarica di Denys Arcand con Marc Labrèche, Diane Kruger (CANADA, 2007 – 104’)

 

Venerdì 25 aprile

h 21.10 – Che – L’argentino di Steven Soderbergh con Benicio Del Toro, Santiago Cabrera (USA/FRANCIA/SPAGNA, 2008 – 126’)

 

 

Potrebbero interessarti anche...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: