Rendez-vous | Cineasti del presente #Roma 2-6/04/14

rv_2014
Quando: 2 > 6 aprile 2014
Dove: Sala Cinema Michel Piccoli

Dal 2 al 6 aprile torna Rendez-vous, Appuntamento con il nuovo cinema francese, promosso dall’Institut français Italia, in collaborazione Unifrance e con la partecipazione dell’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici.

Come nelle passate edizioni, l’Accademia di Francia a Roma cura la sezione “Cineasti del presente”, una vetrina dedicata al giovane cinema francese. Per l’edizione 2014 sono stati selezionati sei lungometraggi di registi emergenti, tra opere prime e seconde, presentati per la prima volta al pubblico italiano.

Rendez-vous propone quest’anno un focus sull’attore Vincent Macaigne, apprezzato dal pubblico al Festival di Cannes nel 2013. Macaigne sarà protagonista di tre film del festival, tra cui 2 Automnes 3 Hivers di Sébastien Betbeder e La Bataille de Solférino di Justine Triet che vengono mostrati in questa sezione.

La rassegna include inoltre il film di Rebecca Zlotowski Grand Central. Nel lungometraggio, non ancora uscito in sala in Italia, ritroviamo l’attrice Léa Seydoux. Un’altra interessante opera seconda è Tirez la langue, mademoiselle, lungometraggio di Axelle Ropert che, senza alcuna demagogia, racconta una storia d’amore ricca di emozioni.

Tra le opere prime selezionate, Des étoiles della cineasta franco-senegalese Dyana Gaye, presentato in avant-première a Rendez-vous, che vede tra gli interpreti l’attrice italiana Maya Sansa. Altro interessante esordio alla regia è quello di Shalimar Preuss con Ma belle gosse, un ritratto personale e toccante sull’infanzia.

Programma sezione “Cineasti del presente”

3 aprile
19.30 Des étoiles di Dyana Gaye (88’). La regista sarà presente alla proiezione.
21.30 Grand Central di Rebecca Zlotowski (94’). La regista sarà presente alla proiezione.

4 aprile
19.30 La Bataille de Solférino di Justine Triet (94’)
21.30 Tirez la langue, mademoiselle di Axelle Ropert (102’)

5 aprile
19.30 Ma belle gosse di Shalimar Preuss (80’). La regista sarà presente alla proiezione.
21.30 2 Automnes 3 Hivers di Sébastien Betbeder (93’)

Informazioni
Biglietti: 4 euro (intero) / 3 euro (ridotto)
La biglietteria apre un’ora prima della proiezione. La sala cinema Michel Piccoli contiene 98 posti. L’accesso non è consentito a film iniziato. Le sono proiezioni in versione originale con sottotitoli in italiano.

Per maggiori informazioni sul festival Rendez-vous:
institutfrancais-italia.com

Potrebbero interessarti anche...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: