UN WORKSHOP PER IMPARARE COME SI SCRIVONO LE SERIE TELEVISIVE
…con due sceneggiatori di serie TV come Massimo Cerofolini e Francesca Primavera
15/16 febbraio, Workshop Scrivere per la tv
PROSSIMA EDIZIONE
15 e 16 febbraio 2014 ROMA, Via Carlo Botta 19
Quota di iscrizione: 275,00 €
SCONTO DI 100 € per chi si iscrive da questa newsletter!!!
Per uno sceneggiatore e per uno scrittore, scrivere per la televisione può diventare una sfida straordinaria: da un lato ci sono le regole che, apparentemente, ne limitano i movimenti, dall’altro c’è la possibilità e la necessità d’infrangere strutture precostituite per tentare nuove strade.
In questo territorio è possibile superare (o tentare di superare) quelle che sono le strategie ben conosciute dal cinema ormai non solo più americano: la struttura in tre atti qui può essere piegata, alterata, rivisitata. E le stesse teorie dei personaggi possono essere rivissute, approfondite, reimpostate.
Il pubblico va affascinato con intelligenza: una nuova televisione è possibile se si è disposti a tentare, a rischiare, a sperimentare. Le differenze tra le produzioni americane e quelle italiane è evidente eppure, anche da noi, è forte la spinta all’innovazione, alla ricerca, alla professionalità creativa.
Questa full-immersion vuole fornire gli strumenti essenziali, immediatamente utilizzabili dello scrivere per la televisione (miniserie, sit-com, soap, telefilm). Pratica più che teoria, tecnica più che aneddotica. Si mira a definire le strategie di base che possano veramente aiutare chi intende esprimersi attraverso il mezzo televisivo. Il progetto prevede approfondimenti teorici e momenti “laboratoriali” durante i quali verranno analizzate proposte che gli allievi sono invitati a inviare prima del corso: la sceneggiatrice ed editor Francesca Primavera (autrice della serie I Cesaroni e de Il medico in famiglia) e il giornalista e sceneggiatore Massimo Cerofolini (autore di serie come Papa Giovanni, Madre Teresa, Papa Luciani e Il generale Dalla Chiesa) vi aiuteranno a definire le strategie necessarie a elaborare progetti e sceneggiature convincenti per la Tv.
COSA BISOGNA INVIARE PRIMA DEL CORSO:
Chi vuole, può presentare idee (riassunte in massimo due cartelle per 4000 battute complessive) per possibili progetti televisivi (miniserie, lunga serialità, sit-com, soap). Le proposte saranno analizzate e discusse da Francesca Primavera e Massimo Cerofolini, durante le fasi laboratoriali del corso.
A CHI È DIRETTO:
Sceneggiatori, scrittori, registi, operatori culturali, appassionati di cinema e di tecniche del racconto. Il corso prevede una parte dichiaratamente propedeutica e “di base”: per questo non è necessaria alcuna competenza pregressa.
Sabato dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 19.30
Domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00 (+ 1 ora per eventuali domande o chiarimenti)
Docenti: Massimo Cerofolini e Francesca Primavera
IL PROGRAMMA E GLI ARGOMENTI DEL WORKSHOP
Sabato, dalle 10.00 alle 13.00
– LA STORIA. Le serie tv, dal Tenente Colombo a Games of Thrones, come si è evoluto il linguaggio seriale.
– IL LABORATORIO: il “gioco” dell’editor. Simulazione di pitching: analisi, commenti e strategie a partire dai progetti presentati dagli allievi
– LE CATEGORIE: Strategie e terminologie specifiche.
· Serie, miniserie, lunga serialità,
· Sit-com e soap opera.
Sabato, dalle 14.30 alle 19.30
– L’ANALISI: ciò che si fa e ciò che potrebbe essere fatto. Le tecniche da possedere: il tema e il concept; abbattere i tabù per scoprire nuovi territori di racconto; come innovare una scena scontata (le indagini, il bacio, la morte); l’uso della pubblicità nel racconto; i protagonisti negativi; l’invenzione del tempo; come si costruisce una scaletta; come si scaletta una scena; l’uso del sottotesto)
VISIONE ANALITICA:
– 24 (lo schermo diviso e il tempo continuato)
– IN TREATMENT (l’azione senza movimento)
– MAD MEN (il tema e il sottotesto)
– CSI (il flashback ipotetico)
– I SOPRANO E DEXTER (i protagonisti negativi)
– LOST (il tempo reinventato)
– GREY’S ANATOMY, SEX AND THE CITY DESPERATE HOUSEWIVES (la fedeltà al tema, enunciato a inizio puntata).
– DAMAGES (il racconto per flashforward)
– BOOMTOWN (il racconto per diversi punti di vista).
– WEEDS (abbattere i tabù).
– E.R., LOST, ROMANZO CRIMINALE, TRUE BLOOD (la “bella” morte)
Domenica, dalle 10.00 alle 13.00
– Scrivere per la TV
– IL LABORATORIO: vitalizzare le scene con un conflitto. Esercizio in coppie.
– L’ANALISI. Altre tecniche da conoscere: come finire una stagione, i personaggi negativi, reinventare i generi, l’arte di far ridere.
– VISIONE ANALITICA:
– MODERN FAMILY (grandi idee a piccolo budget)
– TRUE BLOOD e GLEE (come si reinventano i generi dell’horror e del musical)
– BOSS, AWAKE, FRINGE, GAMES OF THRONES (le innovazioni dopo Lost).
– THE BIG C (far ridere parlando di tumori)
– I SOPRANOS, CALIFORNICATION (come finisce una serie, come finisce una stagione).
Domenica, dalle 15.00 alle 18.00
– I problemi della miniserie e della lunga serialità. Le ricerche, le strategie, le difficoltà.
– Esperienze italiane:
– LA MINISERIE (il film in due serate) Un caso specifico: Papa Giovanni, la miniserie più vista della tv italiana
(a cura di Massimo Cerofolini).
– LA LUNGA SERIALITÀ. Un caso specifico: I Cesaroni e la serialità italiana
(a cura di Francesca Primavera).
Prossima edizione: sabato 15 e domenica 16 febbraio 2014
c/o Scuola di Cinema Sentieri selvaggi – Via Carlo Botta 19 ROMA
(Metro A Vittorio Emanuele – Metro B Colosseo)
Quota di iscrizione: 275,00 €
ISCRIVITI QUI!
I CORSI PRIMAVERILI da Marzo!
REGIA GENERALE – Toni Trupia
SCENEGGIATURA – Franco Ferrini
RIPRESA E MONTAGGIO – Giovanni Bruno/Bruno Fruttini
PRODUZIONE CINEMATOGRAFICA – Giannandrea Pecorelli
e la 2 giorni
DIRIGIMI – Il lavoro del regista con l’attore workshop a cura di Valentina Carnelutti