“La mia banda suona… Totò” 12 settembre 2013 #Pordenone

Schermata 09-2456547 alle 12.21.44
Giovedì 12 settembre alle 21.00 all’Auditorium Concordia Cinemazero e la Filarmonica della città di Pordenone propongono per Musae un viaggio nel mondo di Totò attore e cantautore

Giovedì 12 settembre alle 21.00 all’Auditorium Concordia di Pordenone, Cinemazero e la Filarmonica della città di Pordenone propongono per Musae – Percorsi culturali in provincia “La mia banda suona Totò”, un viaggio di immagini e suoni attraverso la sterminata produzione cinematografica di Totò, percorrendo le scene che propongono Totò autore e cantante.
Dopo il grande successo nel 2011 del progetto “La Mia Banda Suona il Film” nel quale la Filarmonica di Pordenone eseguiva dal vivo i più noti brani per banda tratti dalle colonne sonore di film celeberrimi come Otto e mezzo (1963) di Fellini o L’armata Brancaleone (1966) di Monicelli, mentre correvano le immagini relative sul grande schermo, quest’anno, grazie anche alla collaborazione con il Totò fans Club, si propone di far conoscere ed apprezzare il Totò musicista attraverso le molte parentesi musicali dei suoi film in cui è autore ed interprete. Considerando che molti di questi dischi e spartiti sono andati perduti questo patrimonio rischia di non essere valorizzato come il resto della produzione del Principe della risata. Antonio De Curtis infatti ha scritto circa quaranta canzoni a partire dal 1951. Totò non conosceva la musica, quindi procedeva prima alla stesura dei testi, poi fischiettando le musiche, si faceva aiutare per la trascrizione della partitura. Il Totò cantautore lascia trapelare il gusto amaro della sua sofferenza amorosa e il suo tentativo di esorcizzare il suo stato d’animo in depressione. I testi, pur non attenendosi perfettamente alle norme metriche dei versi, si concentrano sul significato delle parole per enfatizzare le profonde emozioni e l’autenticità del sentimento.
La banda dunque farà da eco alla voce di Totò attraverso canzoni famosissime tratte da altrettanti film quali Carme Carme dal film “Un Turco Napoletano”, Core analfabeta dal film “Siamo Uomini o Caporali”, Miss Mia Cara Miss dal film “Totò A Parigi” e altri ancora. Lo spettacolo sarà ulteriormente arricchito da scene dove la somma arte mimica di Totò sarà commentata dal vivo dalle note della Filarmonica.

Un’iniziativa di CINEMAZERO

Con il contributo e il patrocinio del Ministero per i beni e le attività culturali – Direzione Generale Cinema
Con il sostegno di Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e Comune di Pordenone

È un evento di Musae – Percorsi culturali in provincia, con il sostegno della Provincia di Pordenone

Potrebbero interessarti anche...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: