Il centro commerciale come specchio dell’Italia contemporanea giovedì 18 aprile ore 20:45 #Roma

Schermata 04-2456399 alle 23.36.59

Giovedì 18 aprile riapre a Roma l’Apollo Undici con la proiezione del documentario voluto dal produttore di Nanni Moretti “il Centro” di due autori Rai. Saranno presenti in sala oltre agli autori anche i giornalisti Fabio Ferzetti e Elena Stancanelli.

“Il centro commerciale come specchio dell’Italia contemporanea. Ma quelli che lo frequentano potremmo essere noi?

L’Apollo Undici, da sempre considerato la Casa del Documentario, sceglie Il Centro (2012) per riaprire le porte della sua sala Piccolo Apollo, documentario prodotto dal lungimirante produttore di Nanni Moretti Angelo Barbagallo e andato in onda nell’unico spazio della Tv pubblica dedicato al documentario d’autore, la trasmissione Doc3 della Rai. E sceglie una coppia di autori affiatata che da più di vent’anni ci mostra una umanità che nella sua normalità rivela qualcosa di eccezionale.

I registi Stefano Consiglio e Francesco Dal Bosco, due autori che da più di un ventennio collaborano assieme, si aggirano per uno dei non-luoghi simbolo del nuovo millennio: il centro commerciale.
Ma è luogo di shopping o moderna agorà? E chi sono le persone che girovagano tra negozi, caffè e scale mobili? Sono felici? Vogliono essere ricchi? Di che cosa hanno paura? E soprattutto: sono loro i protagonisti dell’Italia di oggi?
Apprezzatissimo sia dalla critica che dal pubblico il centro commerciale si fa specchio si un’Italia in crisi e con sempre meno certezze.

Il Centro sarà proiettato giovedì 18 aprile ore 20:45, Sala Piccolo Apollo, entrata di via Bixio, angolo Via Conte Verde (Piazza Vittorio)
I due registi saranno presenti per chiacchierare con il pubblico assieme a Fabio Ferzetti, giornalista de Il Messaggero, e Elena Stancanelli, anche lei giornalista e scrittrice.”

Potrebbero interessarti anche...