IPERCRITICI a #Roma 20/03

20 marzo Incontro Ipercritico - Michel Gondry

Mercoledì 20 marzo, ore 18.00

Biblioteca Rispoli – Piazza Grazioli 4, a due passi da piazza Venezia.

“IPERCRITICI”: incontro tra generazioni di critici cinematografici per parlare del cinema che amano, che detestano e quello che in Italia non c’è, confrontandosi in una amichevole sfida sui loro testi.

Presentazione dei libri:

Mariuccia CIOTTA e Roberto SILVESTRI, Film e generi che hanno fatto la storia.
«Liberi di guardare oltre l’inquadratura, oltre la linea del tratto di matita e di pixel che imprigiona le forme, siamo approdati nel pianeta dell’ibrido assoluto. “Io ti vedo”, il cinema ci guarda. E per ricambiarne lo sguardo, ecco un’antologia di titoli che pretendono di sollecitare nuovi, indomabili desideri».

Michel Gondry. L’eterno dodicenne”, a cura di Emanuele Protano
Michel Gondry è un regista complesso, tra i più intriganti del nostro tempo. Artista dalle illimitate sfumature e dai molteplici interessi si è avvicinato magistralmente alla telecamera come regista di videoclip, feature film e documentari. I meno cinefili ne avranno sicuramente sentito parlare grazie a Eternal Sunshine of the Spotless Mind, film che in italiano è stato maldestramente tradotto con il titolo Se mi lasci ti cancello.Scrivere un libro su di lui non è dunque un’impresa facile. Ci sono riusciti i giovani autori di “Michel Gondry. L’eterno dodicenne” (Editore Il Foglio, pag. 190, euro 15), raccolta di dodici saggi, a cura di Emanuele Protano, che illustrano nelle sue varie sfaccettature il percorso dell’artista francese, oggi cinquantenne.

Potrebbero interessarti anche...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: