I PRIMI OSPITI DI SALERNO #COMICON 2012!

I primi due ospiti confermati  sono Massimiliano Frezzato e Roberto Recchioni. Due grandi autori Italiani che saranno omaggiati ognuno con una mostra relativa alle loro ultime fatiche editoriali.

Massimiliano “Max” Frezzato è nato a Torino nel 1967 ed è uno dei più apprezzati fumettisti e illustratori italiani. Già mentre frequentava il Liceo Artistico si classificò secondo al concorso nazionale di fumetto a Prato. I suoi primi lavori vennero pubblicati su varie riviste a partire dal 1985. Nel 1990 realizza Margot su testi di Jerome Charyn. Tra il 1994 e il 1997 tiene un corso di fumetto e d’illustrazione editoriale presso l’Istituto Europeo di Design a Torino. Nel 1996 pubblica il primo volume della saga I custodi del Maser per Pavesio Editore, serie che lo vedrà impegnato ai testi e disegni fino al 2005. Dal 2007 si affida alla matita di Fabio Ruotolo per il prosequio della saga, questa scelta ha così permesso, all’autore e ideatore originario, di dedicarsi alla scrittura e alla supervisione dell’opera. La saga viene pubblicata in diversi paesi tra i quali: Francia, Italia, Spagna, Portogallo, Germania, Belgio, Danimarca e Stati Uniti. Tra il 1998 e il 1999 insegna all’Accademia d’Arte Pictor di Torino. Le sue ultime fatiche sono una eccezionale rivisitazione della favola di Pinocchio e l’Immortale in cui l’autore si perde nell’esplorazione di oggetti accumulati negli anni da un robivecchi, trasformandone la magia racchiusa in essi attraverso i suoi potenti colori (qui il blog di Frezzato).

 

Roberto Recchioni, attivo nell’ambito fumettistico professionale dal 1993.

Sceneggiatore e disegnatore, ha esordito sulla serie Dark Side per la Bdb presse. In seguito ha collaborato con Disney, Panini, Bonelli, Eura Editoriale, StarShop, Comic Art, Rizzoli, Magic Press, Astorina, e per l’americana Heavy metal; è inoltre tra i fondatori della casa editrice indipendente Factory. Creatore di John Doe Detective Dante insieme a Lorenzo Bartoli e di David Murphy: 911, per la Panini. Sempre per la Panini ha realizzato l’adattamento a fumetti delle Cronache del Mondo Emerso di Licia Troisi. Per l’Astorina ha scritto numerose storie di DiabolikAttualmente collabora con la Sergio Bonelli Editore in veste di sceneggiatore di Dylan Dog, Tex, gli Orfani e Le Storie.

Ha firmato i libri a fumetti Battaglia – le Guerre di Pietro -, Ucciderò ANCORA Billy the Kid, Ammazzatine, Lost Kidz, Agent Orange, e come autore completo ASSO. Il suo blog, Dalla Parte di Asso, è tra i più letti d’Italia.

I due autori saranno protagonisti di incontri con il pubblico, sessioni di dediche e performance.

Potrebbero interessarti anche...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: