Lago Film Fest dal 22 al 30 luglio 2011 #Treviso

oltre 100 film in concorso da 86 Paesi del mondo, la settima edizione del Premio Rodolfo Sonego, una speciale retrospettiva che affronta il tabù della sessualità, e i mattatori Maccio Capatonda e Herbert Ballerina alla guida della giuria

Si svolgerà dal 22 al 30 luglio 2011 a Revine Lago la settima edizione del Lago Film Fest, Festival di cortometraggi, documentari e sceneggiature. Uno schermo adagiato sulla superficie dello specchio d’acqua a ridosso delle colline, particolarità della kermesse trevigiana, proporrà anche quest’estate la migliore cinematografia indipendente proveniente da tutto il mondo.

Quest’anno sono 86 i Paesi rappresentati, tra cui Armenia, Canada, Cuba, Nuova Zelanda, Eritrea, Palestina, Russia, Giordania e paesi dell’Estremo Oriente, e oltre 100 le opere che tra documentari, fiction, animazione, horror, sci-fi, film sperimentali e videoarte si offriranno al giudizio della giuria. A guidarla saranno i mattatori Marcello Macchia e Luigi Luciano – alias Maccio Capatonda, guest star di Mai dire lunedì di Italia 1 ed esilarante voce di Lo zoo di Radio 105, e Herbert Ballerina, reduce dal film campione d’incassi Che bella giornata di Checco Zalone. Questi ultimi per nove giorni vivranno insieme al pubblico la magica atmosfera del suggestivo borgo in pietra di Revine Lago.

Alla coppia Capatonda – Ballerina (fondatrice della milanese Shortcut Production, famosa per grosse campagne pubblicitarie, serie TV e viral video), il Lago Film Fest dedicherà una retrospettiva. Parodie e non sense restituiranno al pubblico l’universo surreale che caratterizza il duo e che, a suon di video su YouTube, ha creato una vero e proprio fan club fatto di milioni di click e visualizzazioni.

Accanto a loro ci saranno anche il regista e performer palestinese Mohanad Yaqubi, primo premio al Lago Film Fest 2010 con Exit, An Underground Journey, e Alessandro Cappellotto, ex community manager di Zooppa, il social network che ha fatto dello “user generated” la sua bandiera.

La settima edizione del Lago Film Fest non sarà solo cinema: uno spazio speciale verrà riservato anche alla scrittura, con la sesta edizione del Premio Rodolfo Sonego, intitolato ad uno dei più grandi sceneggiatori del nostro cinema, e all’arte, grazie alla collaborazione con i Festival Venetian Industries e Signes De Nuit di Parigi. Revine Lago sarà infatti ancora una volta palcoscenico di performance che rappresentano l’ultima frontiera della sperimentazione artistica e musicale italiana ed europea.

Nel corso del Festival, una speciale retrospettiva aprirà uno spiraglio sul racconto della sessualità nel cinema con una selezione di opere che sfidano i tabù del nostro tempo.

Il programma della settima edizione prevede anche le animazioni e i video degli studenti delle scuole trevigiane, realizzati nel corso dell’anno in collaborazione con il Lago Film Fest e con l’Unicef, a riprova che il Festival è capace di “fare scuola” per 365 giorni all’anno. Inoltre verrà presentata anche una selezione di opere che arrivano direttamente dalla prima edizione del Formentera Film, Festival gemello del Lago Film Fest che con quest’ultimo condivide atmosfera, curatori (Viviana Carlet e Carlo Migotto, insieme a Silvio Bandinelli e Monica Timperi) e alcune aziende sponsor quali Val D’oca, Broke, Neon Lauro e Zooppa.

La settima edizione del Lago Film Fest di svolgerà dal 22 al 30 luglio a Revine Lago. Nel corso dei 9 giorni il borgo in pietra ospiterà eventi, concerti, degustazioni e arte grazie alla possibilità data agli artisti esordienti di mostrare il proprio lavoro e il proprio personalissimo sguardo sul mondo.

La locandina ideata e realizzata dalla giovane artista Giada Fiorindi sintetizza l’immagine del Festival: un lago e il suo paesaggio tutt’intorno, rane comprese, che, anno dopo anno, dal 2002 fanno di questo luogo uno tra i più suggestivi della provincia di Treviso.

Il Lago Film Fest è un evento organizzato da Pro Loco di Revine Lago con il patrocinio di Regione Del Veneto, Provincia di Treviso, Comune di Revine Lago, Unicef, Unpli, ATS, Slow food Vittorio Veneto, e con il sostegno di molti sponsor che da sempre credono nell’iniziativa: tra questi, Val D’Oca, Zooppa, NEONLAURO e tante altre aziende del territorio.

Lago Film Fest

7^ Edizione
Revine Lago (TV), Italia
dal 22 al 30 luglio 2011
www.lagofest.org
info@lagogest.org

www.facebook.com/lagofilmfest
www.youtube.com/lagofilmfest
www.twitter.com/lagofilmfest

Ufficio Stampa
Ester Del Longo
press@lagofest.org

Potrebbero interessarti anche...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: