L’amore lesbico a 80 anni vince al Festival Mix di Milano

80 Egunean, la pellicola basca di Jon Garaño e José María Goenaga sulla storia d’amore tra 2 donne ottantenni vince la 25a edizione del Festival Mix di Milano.

Il film verrà distribuito da Queer Frame – la linea a tematica GLBT di Atlantide Entertainment – in Autunno.

La giuria ha così motivato la scelta:
Per aver trattato con gentile coraggio il tema dell’amore omosessuale tra due signore di 80 anni, per la scrittura attenta a lasciare a ogni personaggio la propria dignità di individuo unico e irripetibile, per la regia sempre concentrata sulla narrazione delle emozioni talvolta contrastanti dei protagonisti e – ci teniamo a ripetere – per la bravura delle due attrici protagoniste,

La vittoria di 80 Egunean conferma la vivacità del cinema spagnolo ed in particolare quello basco che aveva conquistato il Festival Mix già l’anno scorso con il film Ander di Roberto Caston (disponibile online in VOD streaming e download sul portale www.queerframe.tv).

Oltre a 80 Egunean, Queer Frame distribuirà anche il film Ausente – Assente di Marco Berger che ha ricevuto una menzione speciale al Festival.
Ausente – Assente ha vinto a Berlino 2011 il Teddy Award come miglior film a tematica GLBT e sarà disponibile in DVD in Autunno in un cofanetto con doppio dvd insieme al precedente film di Marco Berger Plan B.

La giuria ha voluto dare una menzione ad Ausente – Assente per la sceneggiatura originale, l’approccio sofisticato fatto di sguardi e silenzi che creano suspence e tensione drammatica, in un film in cui è l’adolescente ad abusare dell’adulto


Federico Mancini
Ufficio Stampa – Atlantide Entertainment
e. federico.mancini@atlantideentertainment.com
www.atlantideentertainment.com
www.queerframe.tv

Potrebbero interessarti anche...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: