EXHIBITION FARM – FUORISALONE 2011 @ CANTIERE CASCINA CUCCAGNA
LE SALE E LE CORTI SEICENTESCHE DI CASCINA CUCCAGNA OSPITERANNO COLLEZIONI DI DESIGNERS CONTEMPORANEI
ED EVENTI SOSTENIBILI DAL 12 AL 17 APRILE 2011
Un’iniziativa di Consorzio Cantiere Cuccagna per promuovere il Progetto Cuccagna e raccogliere i fondi per concludere i lavori di restauro e riaprire la Cascina
Milano, Martedì 12 aprile – Cascina Cuccagna, dal 12 al 17 Aprile, si propone come nuova e atipica meta del FuoriSalone 2011 e del Portaromana D.2011 (www.portaromanadesign.it) integrando con armonia l’incontro tra gli spazi di un’antica cascina agricola, che si sopravvive nel cuore della città tra una giungla di palazzi, e le collezioni e le installazioni di designer contemporanei.
Dal 12 al 17 aprile porte aperte per visite guidate al Cantiere di restauro della Cascina Cuccagna ed esposizioni dalle ore 10 alle 22. Sarà aperto, per le pause ristoro e relax, il BQ Bar in Cascina Cuccagna con birre artigianali di qualità, chinotti, gazzose, piadine e panini di qualità. Il Temporary LAB di CASAFACILE dal 14 al 16 aprile, con workshop, incontri e libreria. Tra gli espositori presenti in Cascina, DOMO-Regione Sardegna, Corvasce, MoustacheStyle, Kartell, Jair Straschnow, Essent’ial, Nardi Garden e molti altri.
Alcuni degli appuntamenti in calendario: il corso di degustazione di birra, martedì 12 aprile dalle 18.30; il mercato agricolo dei produtori ed agricoltori nella corte nord della cascina che si terrà sia martedì dalle ore 15 alle 19.30 sia, eccezionalmente, per l’intera giornata di domenica 17 dalle ore 10.30 alle 20; l’aperitivo a fliera corta di giovedì dalle 19; il pranzo Foodraisinig a cura de Il Granaio di sabato 16 aprile, alle ore 12, a favore del progetto Cuccagna; la festa del Public Design Festival di Esterni, con degustazione di prodotti agricoli per un pic-nic urbano e musica live a partire dal tramonto, venerdì 15 aprile dalle ore 15 alle 23.30.
Su www.cuccagna.org il calendario completo della settimana e l’elenco degli espositori. Consorzio Cantiere Cuccagna è impegnato nella ricerca di fondi, fondamentali per chiusura dei lavori e la realizzazione del progetto. Per questo motivo principalmente Cantiere Cascina Cuccagna apre le porte al FuoriSalone 2011, per promuovere il Progeto Cuccagna e per raccogliere fondi fnalizzati alla riapertura.
La mancanza degli ultimi fondi necessari (780 mila euro) alla riapertura di Cascina Cuccagna ha bloccato, negli ultimi 3 mesi, i lavori di restauro e di recupero architettonico della struttura. Con l’adeguato supporto, nel giro di pochi mesi, i lavori volgerebbero al termine consentendo di trasformare la cascina da cantiere di restauro a cantiere di idee, progetti e iniziative.
L’uso esclusivamente pubblico di Cascina Cuccagna ne farà luogo di incontro sociale e integrazione culturale, di confronto tra generazioni, di promozione di attività culturali e di stili di vita sostenibili.
Per ulteriori informazioni: Marta Campostano – Magenta Rainaldi – Paola Tierri ufficiostampa@cuccagna.org
Consorzio Cantiere Cuccagna via Cuccagna 2/4 (MM Porta Romana e Lodi) – 20135 – Milano
www.cuccagna.org