PIEMONTE MOVIE gLOCAL FILM FESTIVAL

mostra fotografica The Border
3 – 12 marzo 2011, ore 9.30 – 12.30 e 15 – 19, Biblioteca Civica Arduino – Moncalieri
Ingresso gratuito

The Border – Confini e frontiere è il tema dell’XI edizione di Piemonte Movie gLocal Film Festival che, nel centocinquantenario dell’Unità d’Italia, affronta la storia nazionale con gli occhi di chi i confini, le barriere e i limiti li ha superati e li supera ancora oggi: i migranti.

Il tema si sviluppa lungo la sottile linea che separa il concreto e l’astratto. Concreto come le frontiere che emigranti e immigrati hanno affrontato e attraversato nel corso della storia.
Astratto come i confini mentali che questi stessi uomini hanno superato e ancora devono superare per essere accettati come persone.

La mostra fotografica The Border è il risultato di un contest aperto a tutti, professionisti e non, per dare nuova forma e nuove interpretazioni al fil rouge della manifestazione.
Ecco i vincitori del concorso:
1° classificato – 2711 di Renato Orsini
2° classificato – di Interni d’albergo di Futura Tittaferrante
3° classificato – Sogni infranti di Monica Bonacina

L’inaugurazione si terrà giovedì 3 marzo alle ore 18 presso la Biblioteca Civica Arduino di Moncalieri (Via Cavour, 31), che tradizionalmente ospita diversi appuntamenti di Piemonte Movie gLocal Film Festival, e sarà visitabile fino al 12 marzo.

L’assegnazione dei premi (tre buoni d’acquisto per libri fotografici del valore di 200 euro, 100 euro e 50 euro, rispettivamente per il primo, il secondo e il terzo classificato) avverrà durante la serata di chiusura del festival, mercoledì 9 marzo alle ore 21 presso la sala Il Movie – Cineporto,
in Via Cagliari 42 a Torino.
A completamento della mostra, saranno esposte altre 12 fotografie selezionate tra quelle iscritte.

La mostra fotografica è realizzata in collaborazione con il Gruppo Fotografico EIKON di Moncalieri che, tramite incontri, corsi, concorsi e mostre, promuove e divulga la fotografia in tutti i suoi aspetti.

Ufficio Stampa PIEMONTE MOVIE
Giulia Gaiato – ufficiostampa@piemontemovie.com
con la collaborazione di Letizia Caspani

Potrebbero interessarti anche...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: