Un Tg “impossibile” racconta oggi l’ITALIA di 150 fa


www.countdown2011.it
http://www.youtube.com/watch?v=whlXgt-Euvs

Dal 21 febbraio alle ore 19.00 Rainews manda in onda Rainews 150: con Paolo Zefferi e Giusy De Angelis in studio, Rainews 150 è un vero e proprio telegiornale che racconta però i fatti avvenuti lo stesso giorno 150 anni prima, nel contesto ovviamente delle vicende che hanno portato all’Unità d’Italia. Il progetto si serve del format multimediale Countdown 2011 e nasce da un’idea di Stefano Scialotti e Giuseppe Polegri (Dinamo Italia) realizzata in collaborazione con Rainews 24, con BAICR e coprodotta con il Comitato Italia 150.

Due giornalisti “contemporanei” raccontano i fatti del 1861 corredati con immagini prese da quadri, grafiche e giornali dell’epoca. I volti conosciuti dei corrispondenti RAI dal mondo ci raccontano invece cosa succedeva in America, Cina, Francia, Russia quel giorno. E ancora: una serie di rubriche a cadenza settimanale, ci informano sugli usi, i costumi, la moda, le scienze e le arti di quel periodo. Il sabato e la domenica andrà in onda il “meglio del 1861” tratto dalle rubriche realizzate nel corso della settimana. Infine si realizzeranno delle interviste impossibili con personaggi di oggi. A storici, uomini di cultura, economia, politica verrà chiesto come si comporterà questa nuova nazione nel contesto europeo: riuscirà a conquistarsi un suo spazio, come sicuramente merita?

Dinamo Italia prosegue l’avventura iniziata con Artefacta (www.artefacta-multimedia.com ) e realizza questo progetto secondo lo spirito del format multimediale on line che l’ha resa famosa: un format basato su mappe stile Google e film capace di valorizzare la storia e la cultura con possibilità creative adatte alle nuove tecnologie di comunicazione. Ironia multimediale e contaminazione intelligente dei media tradizionali .
Rainews dal canto suo ha messo a disposizione i propri studi giornalistici per la realizzazione dei Tg, così come le messe in onda su Satellite e Digitale Terrestre.
Baicr ha collaborato a tutta la parte redazionale e di ricerche storiche e iconografiche.
In questa linea di multimedialità, le messe on line “giornaliere” saranno caricate sul sito www.countdown2011.it e, parallelamente, sul sito di Italia 150, su quello di RAInews e su quelli del circuito BAICR.

Potrebbero interessarti anche...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: