DEPARTURES Gratis [RM]

di Yojiro TAKITA
Premio Oscar 2009 Miglior Film Straniero Audience Award Udine Far East Film Festival 10 Japan Academy Prize Awards
con Masahiro MOTOKI, Ryoko HIROSUE, Tsutomu YAMAZAKI musiche di Joe HISAISHI
ingresso libero fino a esaurimento posti
martedì 15 febbraio 2011 ore 19.00


la proiezione del film sarà preceduta da una presentazione a cura del prof. Elio Girlanda (docente all’Università di Roma ”La Sapienza”)
Sala Cinema Istituto Giapponese di Cultura via A. Gramsci, 74 – 00197 Roma
Departures di Yojiro Takita (Okuribito, 2008, colore, 131’ © Shochiku) versione italiana

In seguito allo scioglimento dell’orchestra sinfonica in cui suonava il violoncello, Daigo decide di tornare nel suo paese di ori- gine, vicino Yamagata, dove si mette in cerca di un nuovo impiego. Tra le inserzioni di un giornale locale trova un’offerta di lavoro da parte di quella che ritiene essere un’agenzia di viaggi, per poi scoprire, invece, che si tratta di un’impresa funebre. Film delicato, profondo e talvolta comico, che affronta la realtà della vita e della morte con grande naturalezza e rispetto.

La proiezione del film Departures – scelto come evento di apertura della neo-costituita Associazione Culturale Tokyoèvicina – si rivela uno strumento particolarmente efficace per chi opera nel settore del dialogo interculturale e ben si presta alle fina- lità anche dell’Istituto Giapponese di Cultura, chiamato a diffondere in Italia non solo il proprio patrimonio artistico e intellettuale ma anche a offrire occasioni di incontro che facilitino lo scambio, la riflessione e la condivisione delle singole identità nazionali. Vincitore dell’Oscar come miglior film straniero nel 2009 e al top del Box Office giapponese, Departures si presta – per contenuti e senso estetico – a indagare i meandri della propria tradizione culturale, ad interrogarsi sul senso profondo della vita e della morte, a immedesimarsi in rituali e tradizioni diverse dalla nostra. La pellicola sarà presentata al pubblico dal prof. Elio Girlanda (docente di Linguaggi e formati del cinema e dell’audiovisivo presso l’Università di Roma “La Sapienza”) martedì 15 febbraio alle ore 18.30 ca. nella Sala Cinema dell’Istituto Giapponese di Cultura.

info: Istituto Giapponese di Cultura via A. Gramsci, 74 – 00197 Roma – www.jfroma.it – lapalorcia@jfroma.it

Potrebbero interessarti anche...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: