Some Prefer Cake 2010


Bologna International Lesbain Film Festival

4a edizione Bologna 3-5 dicembre 2010 www.someprefercakefestival.com Torna Some Prefer Cake con un’abbuffata di cinema e cultura lesbica a Bologna.
Consulta il programma on line su www.someprefercakefestival.com

Dal 3 al 5 dicembre Some Prefer Cake porta a Bologna il cinema lesbico da tutto il mondo: 48 tra corti e film, 24 anteprime italiane e 3 anteprime europee, due sezioni dedicate al documentario e all’animazione, incontri con protagoniste della cultura lesbica internazionale.
Celebriamo la ricchezza del cinema lesbico!

Attraversando la gamma variegata e irriducibile di generi e registri del linguaggio cinematografico e le sfaccettature più diverse dell’immaginario lesbico, Some Prefer Cake esplora tematiche esistenziali, affettive, sessuali e politiche, in un mondo popolato da vampire lesbiche, anziane risvegliate ai ricordi, bambine irriverenti, butch e femme, clown queer, musiciste dyke rock, galli e topi, professoresse seducenti, vicine di casa e, ovviamente, stupende guerriere femministe.

Il festival presenta n anteprima europea Mountains That Take Wing, una conversazione sulla vita, le lotte e la liberazione tra Angela Davis e Yuri Kochiyama, due protagoniste indiscusse delle lotte per i diritti civili negli Stati Uniti. Tra le prime nazionali invece Elena Undone, passionale storia d’amore tra la moglie di un pastore omofobo e una scrittrice lesbica dichiarata e Bloomington, che rielabora il topos lesbico ricorrente della relazione tra studentessa e insegnante.

Due gli appuntamenti di spicco con la cultura lesbica a Some Prefer Cake. Sabato 4 dicembre il festival ospita Judith Halberstam, una delle più note teoriche queer a livello internazionale, per la presentazione di Maschilità senza uomini, primo libro che traduce in italiano alcuni dei suoi scritti sui modelli di maschilità femminile, a partire dalle drag king nel contesto angloamericano degli anni Novanta. Domenica 5 al Centro delle donne di Santa Cristina Omaggio a Michèle Causse teorica e scrittrice lesbica radicale francese morta nel luglio di quest’anno.

Some Prefer Cake è organizzato da Fuoricampo Lesbian Group.

Potrebbero interessarti anche...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: