“SERATA BRIAN DE PALMA” AL DETOUR DI ROMA

Martedì 9 novembre 2010, alle ore 21, il Cineclub Detour di Roma (Via Urbana 107) celebra i 70 anni di Brian De Palma con un evento speciale. Durante la serata verrà presentato l’ultimo libro dedicato alla filmografia del regista italo-americano: LA SCRITTURA DELLO SGUARDO (Edizioni Historica), a cura di Massimiliano Spanu e Fabio Zanello. Si tratta di una delle più ricche e approfondite monografie che sia mai stata realizzata sull’opera di De Palma: oltre venti contributi firmati da esperti e studiosi di cinema:

Luca Bandirali e Enrico Terrone, Carlo Griseri, Mario Molinari, Corrado Denaro, Leonardo Gandini,Domenico Monetti, Massimo Causo, Michele Tosolini e Marta Rizzi, Michele Raga, Edvige Liotta, Davide Tarò, M. Deborah Farina, Fabio Fornasari, Elisa Grando, Fabio Migneco, Alessandra Montesanto, con filmografia a cura di Andrea Fontana.

Interverranno: Francesco Giubilei, direttore editoriale di Historica, e i critici Deborah Farina, Edvige Liotta, Diego Mondella, Domenico Monetti.
È inoltre prevista la partecipazione straordinaria del maestro Pino Donaggio, autore delle colonne sonore di molti dei capolavori del cineasta di Newark, tra cui Carrie, Omicidio a luci rosse, Blow Out.

A seguire, verrà mostrato al pubblico uno dei primissimi lavori di Brian De Palma: WOTON’S WAKE (1962). È un corto horror di 20 minuti, in b/n, incentrato sulla storia di uno scultore che impazzisce innamorandosi di una statua. Il protagonista del film è William Finley, uno degli attori feticcio del regista statunitense, celebre per il ruolo di Winslow ne Il fantasma del palcoscenico. La personale esplorazione sulle tecniche stilizzate del cinema muto (in particolare di quello espressionista) valse al giovane De Palma numerosi riconoscimenti.

L’evento è organizzato dal Cineclub Detour di Roma (www.cinedetour.it), in collaborazione con le Edizioni Historica (www.historicaweb.com).

Contatti:

Detour, Via Urbana 107, 00184 Roma, cinedetour@tiscali.it

Edizioni Historica, info@historicaweb.com

Potrebbero interessarti anche...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: