Hollywood sul Tevere. Anatomia di un fenomeno


presenzazione del libro a cura di
Stefano Della Casa e Dario Edoardo Viganò Martedì 2 novembre 2010 ore 11.30
Libreria Notebook – Auditorium Parco della Musica
Viale Pietro De Coubertin, 30 Roma
ne parlano con Stefano Della Casa:
Lando Buzzanca, Piera Detassis, Gabriele Antinolfi, Marco Spagnoli

Il volume propone un’analisi dei  fattori culturali e dei meccanismi produttivi che contribuirono alla nascita di uno dei periodi più fulgidi del cinema italiano, scandagliando un fenomeno che concorse ad innescare profondi cambiamenti economici e sociali nel nostro paese.  Ma come accadde tutto questo? Quali meccanismi finanziari resero possibile quel miracolo, figlio legittimo di un autentico boom economico? Quali ricordi conservano i protagonisti di quegli anni? Il libro intende rispondere proprio a queste domande attraverso i saggi di Elena Mosconi, Simone Venturini, Guglielmo Pescatore, Orio Caldiron, Raffaele De Berti, Alberto Crespi, Marco Spagnoli, Luca Pallanch e le interviste, a cura di Marco Grossi, al direttore della fotografia Giuseppe Rotunno, al cartellonista Silvano “Nano” Campeggi, agli attori Elsa Martinelli, Lando Buzzanca e Franco Interlenghi, e al regista Giovanni Fago.
Una ricca galleria di foto, provenienti dall’Archivio fotografico del Centro Sperimentale di Cinematografia e dall’Archivio storico Luce ci restituisce la magia di un’epoca irripetibile.

Realizzato dalla Divisione Editoria del Centro Sperimentale di Cinematografia edito congiuntamente a Cinecittà Luce con la partecipazione di Studio Universal (Premium Gallery – Mediaset DTT) e distribuita da Mondadori Electa.

Potrebbero interessarti anche...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: