IL SOGNO DEI ZEZI

Sabato 23 ottobre ore 21.30 al cinema Azzurro Scipioni di Roma, nell’ambito del Doc Fest 2010, sarà proiettato il documentario “Il sogno dei Zezi”, prodotto dalla Film Discaunt per la regia di Giuseppe Bellasalma e Benedetto Guadagno. L’avventura dello storico Gruppo Operaio E’Zezi di Pomigliano d’Arco, iniziata nell’estate del 1974, raccontata dai suoi stessi protagonisti in un intenso mosaico corale.

Un lungo viaggio che ha visto e vede protagonisti operai, disoccupati, artigiani, intellettuali, teatranti, musicisti e strimpellatori di Pomigliano d’Arco e dintorni.

INGRESSO GRATUITO

Recuperando il repertorio musicale e teatrale della tradizione orale, i Zezi hanno saputo rinnovare la tradizione denunciando, a partire dalla testimonianza dei loro vissuti, il disagio di un’industrializzazione che ha sconvolto e violentato il tessuto socio-culturale di Pomigliano.

Nella loro esperienza buffonesca e arrabbiata, i Zezi hanno rappresentato quello che era lo scorrere del tempo e dei tempi, le maschere della commedia e della tragedia della vita quotidiana, a partire dalla stringente realtà del lavoro.

Il sogno di un “gruppo” lungo oltre trent’anni di rabbia e di passione, di lotte e di canzoni, di incontri e di tragiche divisioni. Come l’ultima, quella tra operai e intellettuali. La loro lacerazione e le loro lotte intestine diventano così cifra di una difficoltà del vivere e del fare insieme che va ben oltre i Zezi.

Eppure ancora oggi sono lì, ancora un gruppo di persone legate da un’appartenenza ma profondamente divise e in conflitto, quasi a rappresentare – questa volta non solo sul palco – l’attuale “ballo dei pezzenti”, come recita una delle loro canzoni più belle.

“Il sogno dei Zezi” è il secondo documentario prodotto dalla Film Discaunt, dopo “La morte di Girasole” (premio della critica Arcipelago Film Festival ’06, miglior documentario al Genova Film Festival ’07, miglior documentario sul tema del lavoro al Potenza Film Festival ’07).

Il sogno dei Zezi

REGIA Giuseppe Bellasalma e Benedetto Guadagno FOTOGRAFIA Raffaello Dileo SCRITTO E MONTATO DA G. Bellasalma, Fabio Gammone, B. Guadagno MUSICHE ORIGINALI Sergio Dileo SUONO Marco Parollo AIUTO REGIA Antongiulio Labriola SUPERVISIONE TECNICA E GRAFICA Vito Frangione PRODUZIONE Enzo Briscese, Saverio Ciaccia GRAFICA E ASSISTENZA TECNICA Ironmould

PRODUZIONE Film Discaunt, Ita / 2010 / 59′ / Italiano

Sabato 23 ottobre 2010 ORE 21.30

Cinema Azzurro Scipioni

Info: DocFest

e.mail: info@docfest.it

sito web: www.docfest.it

Cinema Azzurro Scipioni

Sala Lumiere – Via degli Scipioni 82 Roma

www.azzurroscipioni.com

FILM DISCAUNT
filmdiscaunt@gmail.com
www.myspace.com/filmdiscaunt

Potrebbero interessarti anche...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: