DALLA VITE ALLA BOTTE Workshop in Cascina Cuccagna
Milano, 12 settembre 2010 – Domenica 12 settembre, dalle 16 alle 18.30 in Cascina Cuccagna (via Cuccagna 2/4 angolo Via Muratori) si terrà il laboratorio pratico per bambini sulla preparazione del mosto, a partire dalla raccolta dei grappoli delle viti del giardino. Inoltre, tre produttori vinicoli della Lombardia, proporranno una degustazione di vini ai genitori e a tutti gli appassionati di vini.
Michele Riccardi, del Gruppoverde, viticoltore per passione, seguirà i bambini passo passo nel processo di preparazione del mosto, come in una vera cantina di produzione artigianale. Durante la vendemmia, i bambini raccoglieranno con cura i grappoli dalle viti di Cascina Cuccagna e li riporranno negli appositi contenitori. Poi verrà il momento della diraspatura, che consiste nella separazione degli acini dal raspo, fino ad arrivare alla pigiatura dell’uva per ottenere il mosto.
Il laboratorio si concluderà con l’assaggio del mosto ottenuto dal processo, succo d’uva molto ricco di vitamine, accompagnato da una merenda di torte artigianali. Età consigliata: dai 4 ai 12 anni. Per i genitori che accompagneranno i bimbi, saranno presenti tre produttori vinicoli locali che proporranno la degustazione di diverse tipologie di vino e la vendita delle loro bottiglie.
Produttori di vino: − Azienda Agricola Bossi Stefano – San Colombano al Lambro – Coltivazione d’uva,
produzione e imbottigliamento di vino bianco (Damatrà, Tigalè, Santa Messa) e rosso (Tigalè, Bonarda, San Colombano). Stefano è un giovane imprenditore del settore, gestisce l’impresa di famiglia dall’età di 18 anni. www.vinibossi.it
− Azienda Agricola Profumo del Vino – San Colombano al Lambro – Coltivazione d’uva, produzione e imbottigliamento di vino bianco (Riesling, Malvasia, Verdea) e rosso (Bonarda, Bonarda, San Colombano). L’azienda ogni anno vengono produce più di 30000 bottiglie di vino. ilprofumodelvino@libero.it
− Azienda Agricola Fratelli Riccardi – Oltrepò Pavese – Coltivazione d’uva, produzione artigianale e imbottigliamento di vino bonarda e barbera.
Il laboratorio è organizzato da Consorzio Cantiere Cuccagna in collaborazione con Gruppoverde, costituito da circa venti volontari che curano il giardino della Cascina e ne gestiscono i due orti.
Laboratorio e merenda: 2 € Degustazione vini: 4 €