COMPLETE YOUR FICTION CONTEST

con Fabio Bianchini, Luca Bitterlin, Roberto Cimatti, Giorgio Diritti, Giacomo Manzoli.
VENERDI 11 GIUGNO ORE 19.00 Link via Fantoni 21 www.link.bo.it APERITIVO CON BUFFET – PROIEZIONI INGRESSO GRATUITO (CON TESSERA ASSOCIATIVA LINK/5 €)Il workshop cinematografico ideato da Link Associated e Kaleidoscope Factory e realizzato grazie ad un’efficiente rete di associazioni che si occupano di audiovisivo, è giunto al termine. Sono stati realizzati tre cortometraggi dalle troupe composte dagli studenti che hanno preso parte al workshop nelle specializzazioni cinematografiche di regia, produzione, montaggio e fotografia.

Il Link si è trasformato prima in luogo di studio, soprattutto pratico e poi in un vero e proprio set, animato dietro e davanti alla telecamera da figure professionali, come gli attori Leo Mantovani e Sergio Bagnato, o studenti affascinati dal mondo in cui tutto pare rappresentabile secondo la propria fantasia e capacità tecnica. Bottega Bologna, Cronos, Elenfant, Freim, Kaleidoscope Factory, Link Associated, Medicine, Retrobottega, Zerocinqueuno sono le associazioni che hanno messo a disposizione i docenti e i mezzi formando i quattordici studenti con metodo invidiabile da chiunque voglia apprendere la vita del set cinematografico. Non è facile trovare corsi di cinema in cui ogni studente sia seguito personalmente da professionisti delle quattro specializzazioni del workshop.

Il contest didattico dell’11 giugno è curato da una giuria di professionisti del settore: Fabio Bianchini, Luca Bitterlin, Roberto Cimatti, Giorgio Diritti, Giacomo Manzoli. Dopo la proiezione dei corti, sono dunque loro a giudicare i risultati del workshop, ponendo anche una riflessione su quanto fatto agli stessi conduttori-docenti.

I tre cortometraggi, costruiti sulle sceneggiature della scuola Holden di Torino, fanno parte di una serie il cui tema è quello dei cinque sensi. Alla troupe vincente verrà commissionato un altro cortometraggio della serie.
Tutti i cortometraggi comunque saranno proiettati durante il Festival Visioni Italiane del prossimo anno.

Complete your fiction è stato patrocinato da Quartiere San Donato, Università di Bologna – Corso di Laurea Dams e Officinema -Visioni Italiane. Movieland ha invece finanziato parte del progetto che ha reso possibile l’utilizzo di strumentazione professionale.
Vi invitiamo a prendere parte al contest, per poter guardare i cortometraggi e ascoltare una vera e propria lezione di cinema in cui si intrecciano professionalità e personalità diverse.

Il sito del progetto www.completeyourfiction.com

Potrebbero interessarti anche...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: