CSC DIPARTIMENTO ANIMAZIONE Diplomi 2010


Il 27 maggio a Torino Francesco Alberoni, presidente della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia consegnerà i diplomi ai 14 studenti del Dipartimento Animazione che, concluso il loro triennio di formazione, muovono già da alcuni mesi i primi passi professionali e presenteranno i loro saggi: Il pasticcere, Arithmétique, Tora Chan e Sotto casa (On my doorstep).

Sono quattro cortometraggi molto diversi per spirito, tecniche e stili, che accolgono la sfida di raccontare una storia, un personaggio, un’emozione con il linguaggio potente e complesso del cinema animato. Hanno iniziato la loro carriera con soddisfazione – premiati a Piemonte Movie e Napoli Comicon, nomination a Cartoons on the Bay 2010, selezionati in concorsi internazionali di A-Tube Varese e ai prossimi festival di Annecy e di Seul.

Gli studenti, suddivisi in quattro team, li hanno ideati e realizzati durante un intero anno di lavoro, a conclusione del loro percorso triennale al CSC di Chieri – per sviluppare talento, idee e creatività insieme a competenze specifiche su tutto il processo di realizzazione d’animazione, dalla scrittura allo storyboard, dal character design all’animazione 2d e 3d, dalla scenografia al compositing. Anche di questo impegno prima del diploma si avrà un’idea il 27 maggio con la proiezione del cortometraggio Le delizie del Re, realizzato dagli studenti del 2° anno di corso per la Reggia di Venaria Reale, in collaborazione con il Conservatorio Statale “G. Verdi” di Torino.

La festa dei diplomi del CSC Animazione è anche occasione di incontro e scambio sui temi dell’animazione, in particolare sull’evoluzione del mercato e sulle opportunità che offre alla produzione e ai giovani che intraprendono questa carriera. Introdotti da Sergio Toffetti, direttore e da Chiara Magri, coordinatrice del corso d’animazione, si avvicenderanno interventi, presentazioni e proiezioni. Partecipano protagonisti del settore che seguono da vicino il CSC Animazione: Cartoon Italia, associazione nazionale produttori d’animazione; l’associazione Torino Piemonte Animation, TBS Italia (Cartoon Network e Boing TV – che da molti anni sostengono il progetto CSC Animazione con borse di studio e stage); Bruno Bozzetto; Alfio Bastiancich, presidente di Asifa Italia; Mussi Bollini, capostruttura ragazzi di Rai Tre.

Verranno poi presentate alcune produzioni assai diverse con un denominatore comune: innovazione. Progetti per il crossmedia (2Rin-Content), lungometraggi (la coproduzione torinese di Lumiq-Animoka per Black to the Moon), serie Tv (il Marco Polo della torinese Lastrego & Testa, co-prodotto con il colosso televisivo cinese, e Facciamo Luce, serie a “microbudget” dello studio napoletano La Casa dei Conigli, selezionata dal prossimo festival di Annecy a rappresentare l’Italia).

Con la proiezione de La gazza ladra, il piccolo capolavoro animato diretto insieme a Emanuele Luzzati, sarà ricordato Giulio Gianini, il maestro dell’animazione recentemente scomparso cui si deve il primo corso d’animazione al CSC e una generosissima attività di docenza nella sede di Roma lungo tutti gli anni ‘80 e ’90.

L’Archivio Nazionale del Cinema d’Impresa di Ivrea presenterà poi alcuni esempi della storia dell’animazione italiana realizzati fra gli anni Venti e Settanta, da grandi autori per la comunicazione d’impresa come Innocenti, Italgas, Olivetti, Fiat.
A conclusione dell’evento vedremo due film recentissimi realizzati da ex allievi del CSC: L’amore ci dividerà, corto live- action/animazione di Federico Tocchella e un estratto di Giallo a Milano, apprezzato documentario di Sergio Basso, che si affida all’animazione per l’identità di un personaggio e “per far volare la fantasia”.
L’ingresso alle proiezioni, presso il Cinema Massimo, è libero sino ad esaurimento dei posti disponibili. Per contatti telefonare: Dipartimento Animazione del CSC. Tel: 011 9473284 int. 201 Contatti stampa: Margherita Eula – email: margherita.eula@fondazionecsc.it

DIPARTIMENTO ANIMAZIONE
Festa dei diplomi CSC animazione – Torino, 27 maggio 2010
Cinema Massimo, sala 1, via Verdi 18 (Ingresso libero) PROGRAMMA
ore 16.00 Produrre animazione di fronte a nuove sfide

Interventi di: Mussi Bollini, Capostruttura Bambini/ Ragazzi Rai 3 Franco Serra, Cartoon Italia – associazione nazionale Aziende Audiovisivi in Animazione Stefania Raimondi, associazione Torino Piemonte Animation Presentazione dei progetti: 2rinContent – Massimo Arvat, Torino Facciamo Luce, serie tv – Giovanna Pignataro e Tiziano Squillace, La Casa dei Conigli, Napoli Black to the Moon, lungometraggio – Franco Bevione, Lumiq Studios; Davide Tromba, Animoka, Torino Marco Polo, serie tv – Cristina Lastrego e Francesco Testa, Torino Coordinano: Sergio Toffetti, direttore CSC-Piemonte e Chiara Magri, coordinatrice didattica.
ore 17.30 La collaborazione Cartoon Network/BoingTV – CSC Animazione
Cecilia Padula, senior programming manager Turner Broadcasting System Italia
ore 17.45 La fabbrica animata – Selezione di film d’animazione dall’Archivio Nazionale del Cinema d’Impresa: Italgas, Economia e sicurezza, 1929, 3’ Fiat, Non è più un sogno, 1932, 4’37’’ Fiat, Fiat in casa, 1950, 4’
Innocenti, Kuko il leoncino di Bruno Bozzetto, 1961, 2’ Olivetti, Le message di Jean-Michel Folon e Giulio Gianini, 1969, 4’45’’ Italgas, Arriva il metano e la natura si diverte, 1970, 60’’
ore 18.15 Ricordo di Giulio Gianini
con Bruno Bozzetto, presidente onorario Asifa Italia; Carla Rezza Gianini; Alfio Bastiancich, presidente Asifa Italia. Proiezione de La gazza ladra di Giulio Gianini ed Emanuele Luzzati, 1964, 11’.
ore 18.30 Le Delizie del Re per La Venaria Reale cortometraggio realizzato dagli allievi CSC Animazione e del Conservatorio di Musica “Giuseppe Verdi” di Torino Intervengono: Alberto Vanelli, direttore La Venaria Reale; M° Maria Luisa Pacciani, direttore Conservatorio “Giuseppe Verdi”; Sergio Toffetti, direttore CSC Piemonte.
ore 18.45 Il presidente del Centro Sperimentale di Cinematografia Francesco Alberoni consegna i diplomi in cinema d’animazione agli allievi del triennio 2007-2009. Proiezione dei saggi: Il Pasticcere di Alberto Antinori, Adolfo Di Molfetta, Giulia Landi, Eugenio Laviola, 6’35” Tora Chan di Davide Como, Claudia Cutrì, Stefano Echise, Valerio Gori, 5’50”
Sottocasa (On my doorstep) di Daniele Baiardini, Giulia Sara Bellunato, Mauro Ciocia, Clyo Parecchini, 8’33” Arithmétique di Giovanni Munari, Dalila Rovazzani, 4’
Dopo il diploma Proiezione di: L’amore ci dividerà di Federico Tocchella, cortometraggio, live action/animazione, 2009, 22’ Giallo a Milano di Sergio Basso, documentario, 2009 (sequenze animate di Lorenzo Latrofa, Enrica Casentini, Giovanni Braggio, Pamela Poltronieri), estratto 15’
ore 20:00 Festa per i diplomati alla Mole Antonelliana
Museo Nazionale del Cinema, via Montebello, 20 Torino

Potrebbero interessarti anche...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: