Musiche da film


A Torre del Lago in scena le Musiche da film di Luigi Nicolini sabato 22 maggio: un viaggio musicale tra le più emozionanti colonne sonore dei film dell’ultimo secolo (ingresso libero)

A pochi giorni dal grande successo del dittico Gianni Schicchi e Suor Angelica che ha registrato il tutto esaurito per le due recite messe in scena dalla Fondazione Festival Pucciniano, il nuovissimo auditorium del Gran Teatro Giacomo Puccini di Torre del Lago si prepara ad accogliere un altro evento musicale nell’ambito della rassegna Puccini Spring Festival.

Il pianista e compositore viareggino Luigi Nicolini, per molti anni pianista nelle trasmissioni Rai di Paolo Limiti, sarà protagonista sabato 22 maggio alle ore 21.00 (ingresso libero) di un recital dedicato alle colonne sonore più emozionanti tratte dai più celebri film della cinematografia italiana e internazionale.
Il concerto sarà introdotto dal prof. Pier Marco De Santi, direttore artistico di EuropaCinema che traccerà un percorso attraverso i film per raccontare trame, protagonisti e curiosità legati alle celebri pellicole divenute patrimonio culturale di ognuno di noi grazie anche al potere evocativo della musica, parte fondamentale e integrante della narrazione cinematografica.

Luigi Nicolini al pianoforte e Pier Marco De Santi guideranno il pubblico in un emozionante viaggio musicale attraverso i grandi film e le colonne sonore che hanno segnato la storia della musica e della cinematografia dagli esordi della settima arte fino ad oggi.
“Giorno dopo giorno, evento dopo evento – dichiara il presidente della Fondazione Festival Pucciniano Massimiliano Simoni – possiamo toccare con mano i risultati eccellenti della crescente offerta culturale della Fondazione ed il grande interesse del pubblico attorno ad essa.

Con la realizzazione del nuovo auditorium, fin dal primissimo evento realizzato abbiamo potuto constatare quanto la scelta di dotarci di questo spazio sia stata apprezzata dal pubblico che oggi può assistere ai diversi generi di spettacolo anche al di fuori della stagione estiva. E’ dunque una grande soddisfazione poter raccogliere ogni volta l’apprezzamento di un pubblico sempre nuovo e variegato, al quale offriamo spettacoli di qualità, seguendo il progetto di far vivere il teatro di Torre del Lago tutto l’anno instaurando feconde sinergie con le istituzioni culturali del territorio come EuropaCinema, che grazie al direttore artistico Pier Marco De Santi, ci da la possibilità oggi di offrire un evento di grande appeal basato sulla contaminazione tra cinema e musica. ”

Il prossimo appuntamento con gli eventi del Puccini Spring Festival è fissato per sabato 29 maggio con il recital di Edoardo Barsotti. Per informazioni www.puccinifestival.it

Potrebbero interessarti anche...