IL REGGIO FILM FESTIVAL QUEST’ANNO PARLA DI ACQUA [bando]

La nona edizione del Reggio Film Festival, una delle principali rassegne italiane dedicate al cortometraggio internazionale, è dedicata all’acqua. La scadenza per presentare le proprie opere è sabato 10 luglio 2010.

L’edizione 2010 , infatti, sarà in collaborazione con la Biennale del Paesaggio della Provincia di Reggio Emilia: ancora una volta filmaker di tutto il mondo sono invitati a riflettere in modo libero e aperto su un argomento estremamente attuale.

Invariati gli attori di sempre: il Festival, infatti, è promosso dalla FEDIC Federazione Italiana Cineclub, dall’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, ed è patrocinato dalla Regione Emilia Romagna. Ed è affidato come sempre alla direzione artistica del regista Alessandro Scilitani.

Tre le sezioni in cui si articolerà il festival: uno spazio libero che ospiterà i lavori di alcuni dei principali artisti internazionali che proporranno i loro corti al di fuori del tema proposto; un’ampia sezione di corti ispirati, come si diceva, al tema della follia, fra i quali alcuni in concorso, altri (per caratteristiche tecniche e durate) fuori concorso; infine, la sezione “Non uno di meno”, riservata a cortometraggi prodotti dalle scuole di ogni ordine e grado, che affrontino il tema del dialogo interculturale in ambito educativo.

Giunto come si diceva alla sua ottava edizione, il Reggio Film Festival nasce nel 2002 divenendo ben presto, dal 2006 per la precisione un appuntamento internazionale, capace cioè di coniugare l’aspetto di intrattenimento e di cultura cittadino, con un preciso ruolo di più ampio respiro rivolto all’Italia e al Mondo.
Fra gli ospiti che hanno partecipato all’iniziativa, ricordiamo: Marco Bellocchio, Gianni Amelio, Matteo Garrone, David Riondino, Mauro Pagani, Diego De Silva, Marcello Fois, Patrizio Roversi, Maurizio Nichetti il premio Nobel Dario Fo, Maria Grazia Cucinotta, Violante Placido, PES.

Ufficio Stampa: Studio alfa
www.reggiofilmfestival.it

Potrebbero interessarti anche...