Il Festival del cinema spagnolo dal 23 al 29 aprile al cinema Farnese Persol di Campo de’ Fiori

Torna la Nueva Ola La Spagna al centro di Roma: Dal 23 al 29 aprile il cinema Farnese Persol di Roma ospiterà la Terza edizione di CinemaSpagna, il Festival del Cinema Spagnolo.

La manifestazione, organizzata da EXIT media e sostenuta dalla maggiori istituzioni spagnole in Italia, punta, come già nelle passate edizioni, su una proposta fresca e ricca di sorprese a cominciare dalla Nueva Ola, sezione principale della kermesse, che quest’anno darà ampio spazio al cinema catalano. Tra i titoli (rigorosamente in versione originale sottotitolata in italiano): Mapa de los sonidos de Tokio, l’ultimo lavoro di Isabel Coixet già nota al pubblico italiano per La vita segreta delle parole e due opere di giovani registi tra i più interessanti e sensibili del panorama europeo contemporaneo: V.O.S. di Cesc Gay, autore di Krampack, commedia adolescenziale che ha avuto un successo di critica e pubblico in Italia, e Petit Indi di Marc Recha.

Il Festival, diretto da Federico Sartori e Iris Martín-Peralta, prevede anche un omaggio al regista argentino Daniel Burman (El abrazo partito), che sarà a Roma per l’inaugurazione, arricchendo così la proposta culturale in favore del Bicentenario Argentino, e Otro Mundo la sezione dedicata ai cortometraggi, che questo anno dedica particolare attenzione al corto basco.

Tra gli ospiti d’eccezione la giovanissima regista Mar Coll, recente vincitrice del Premio Goya (Oscar spagnolo) come Miglior Regista Esordiente per il suo acclamato Tres dies amb la família (Tre giorni con la Famiglia).

La Nueva Ola sarà inoltre arricchita da nuovi eventi come quello dedicato al Cine-Turismo (in collaborazione con l’Ufficio del Turismo spagnolo), che prevede la proiezione di Al final del camino, l’ultima delirante commedia di Roberto Santiago.

Inoltre il Festival apre una finestra sul mercato in collaborazione con Catalan Films&TV, Cinecittà Luce, Roma Lazio Film Commission e API cinema: l’Incontro Professionale Italia/Catalogna (28 e 29 aprile) prevede un incontro di coproduzione presso la Real Accademia di Spagna e una serie di screenings per i professionisti dell’industria audiovisiva (gratuiti aperti al pubblico).

Tra le nuove collaborazioni si ricorda quella con la prestigiosa Fondazione Ente dello Spettacolo. Ma le novità non finiscono qui: il Festival del Cine Español apre una nuova sede! Dopo Roma e la tappa di Cagliari (inizi giugno), giunge ad Anacapri, isola di Capri, per presentare a fine giugno la più fresca selezione di cinema spagnolo in Italia.

FESTIVAL DEL CINE ESPAÑOL
Info: www.cinemaspagna.org
Proiezioni in Versione Originale sottotitolata in italiano
Ingresso: 5 euro / 4 euro ridotto per studenti e over 65
(per eventi gratuiti consultare il programma)

Ufficio Stampa:
info@reggiespizzichino.com

Potrebbero interessarti anche...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: