Il volto nascosto della paura

ilvoltonascostodellapaura
di Enrico Cerasuolo e Sergio Fergnachino documè cineteatro baretti via baretti 4 torino (ore 21,30) MERCOLEDI’ (2 dicembre)

Intervengono alla serata gli autori ed il Prof. Maurizio Giustetto (Universita’ Degli Studi di Torino – Dip. Anatomia, Farmacologia e Medicina Legale), già collaboratore del Prof. Eric Kandel presso la Columbia University di New York

ATTENZIONE:
causa indisponibilità della sala la proiezione avrà luogo MERCOLEDI’ (2 dicembre) e NON LUNEDI’ (30 Novembre)

Il volto nascosto della paura
Dall’undici settembre 2001 New York è diventata il centro di una nuova epidemia di paura e di ansia che si è diffusa rapidamente a tutto il mondo occidentale. Così come la paura si diffonde nella società, l’ansia si diffonde nella società della nostra mente. Il volto nascosto della paura racconta gli studi di due dei principali esperti mondiali di paura e ansia, Joseph LeDoux e il premio Nobel Eric Kandel, e l’applicazione delle loro scoperte scientifiche sui pazienti del Centro per le Neuroscienze della Paura e dell’Ansia di New York.Tre storie emblematiche di persone che soffrono di Stress post-traumatico e di Disturbo di Panico: che impatto ha avuto l’undici settembre sui loro cervelli? Perchè erano più vulnerabili di altri? Sono riusciti a vincere la paura? Lo studio dei casi individuali è la chiave per la ricerca della nuova scienza della mente per affrontare, psicologicamente e biologicamente, la paura e l’ansia.

Italia/Francia – 2008 – 52′ – Prodotto da Zenit Arti Audiovisive, Les Film d’Ici, Arte France

Per informazioni:
Associazione Documè
Via San Pio V 14c

10125 Torino
www.docume.org
informazioni@docume.org

Potrebbero interessarti anche...