IL CASTORO DI ERMANNO OLMI AL MILANO FILM FESTIVAL

olmi

In occasione della retrospettiva “TUTTO OLMI” Il Castoro in collaborazione con il Milano Film Festival Mercoledì 16 settembre 2009, ore 20.30

Teatro Dal Verme, via San Giovanni sul Muro, 2 – Milano In anteprima

In occasione della retrospettiva integrale dedicata a Olmi, il critico Morando Morandini
presenterà il suo nuovo Castoro dedicato al regista, introducendo la proiezione de Il tempo di è fermato

In occasione della retrospettiva “TUTTO OLMI”, Morando Morandini presenterà in anteprima al pubblico del Milano Film Festival (11-20 settembre 2009) il nuovo volume della collana “Il Castoro Cinema” da lui firmato e dedicato al regista, introducendo la proiezione del primo lungometraggio di Olmi Il tempo si è fermato.

L’incontro con Morandini, in apertura della serata di mercoledì 16 settembre al Teatro Dal Verme, sarà l’occasione per ripercorrere insieme al pubblico, attraverso la propria testimonianza diretta, il momento dell’esordio di Olmi, in relazione al contesto culturale e sociale italiano del tempo e alle critiche che lo accolsero (tra cui la propria, apparsa il 7 aprile 1960, suscitando diverse reazioni e la riconoscenza di Olmi stesso).

Frutto di anni di conoscenza diretta, sia professionale sia personale, questa nuova monografia rappresenta un Castoro atipico, una sorta di conversazione privata, informale e confidenziale, che ha avuto luogo per mesi tra il critico-Morando Morandini e il regista-Ermanno Olmi e si è tradotta ora nelle pagine di un libro. Ne esce un ritratto intimo, un appassionante viaggio alla scoperta dell’opera e della poetica di Olmi attraverso un’attenta e puntigliosa analisi delle opere, dai documentari ai corti, al lavoro per la Tv, ai lungometraggi, restituendo in ogni momento l’atmosfera e la cronaca del contesto da cui nacque ogni progetto e in cui fu accolta ogni sua opera.

Un libro-intervista a due voci, caratterizzato dal susseguirsi di analisi, commenti, scambi di riflessioni e testimonianze private e da un tono confidenziale, in cui lo stile limpido e diretto della scrittura di Morando Morandini si pone come ideale equivalente letterario alla poetica di Olmi.

Il Castoro n° 232 sarà disponibile presso il bookshop del Milano Film Festival già nei giorni della manifestazione in anteprima rispetto all’uscita nazionale: Il Castoro di Ermanno Olmi sarà infatti poi disponibile in tutte le librerie a partire dal prossimo 30 settembre.

Questo il programma della serata: Ore 20.30
Il tempo si è fermato, di Ermanno Olmi, Italia, 1959, 35mm, 83′
preceduto da La diga del ghiacciaio, di Ermanno Olmi, Italia, 1955, 35mm, 11′
introdotto da Morando Morandini

La retrospettiva TUTTO OLMI: per informazioni… http://www.milanofilmfestival.it/2009/programmapersezioni/tuttoolmi/programma_olmi.php
Il libro: ERMANNO OLMI di Morando Morandini
Collana “Il Castoro Cinema” n° 232
Pag. 128; prezzo: 11,90
Dal 16 settembre disponibile in anteprima nel bookshop del Milano Film Festival

Dal 30 settembre in tutte le librerie

Email: ufficio.stampa@castoro-on-line.it
http://www.castoro-on-line.it

Potrebbero interessarti anche...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: