Cinema di Barriera VIII edizione

giualnord

Torino 2 luglio | Cinema Massimo Tre
11 luglio – 1° agosto | Cortile della Scuola elementare Abba (Circoscrizione 6  – Barriera di Milano)

Cinema di Barriera – L’estate sotto il grande schermo giunge all’VIII edizione, dal 2 luglio al 1° agosto 2009, confermando l’originalità di un’iniziativa di decentramento particolarmente apprezzata nel panorama culturale torinese e rafforzando ulteriormente la sua presenza sul territorio di un quartiere di cui è ormai un riferimento stabile per quanto concerne la programmazione cinematografica estiva. Organizzata da AIACE Torino con il sostegno della Circoscrizione 6 e in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema e la Cooperativa Solaria, la rassegna si rivolge, quindi, in primis agli abitanti di Barriera di Milano e Regio Parco, pur essendosi affermata nel tempo come un punto di aggregazione anche per il pubblico di altre zone urbane, della prima cintura e della provincia.

Secondo la formula fin dall’inizio modellata sulla specifica dislocazione territoriale, il programma – curato come sempre da Umberto Mosca – affronta anche quest’anno i temi della rappresentazione cinematografica della società e delle sue contraddizioni, della città e dei suoi modelli di convivenza, con un occhio di riguardo alle dinamiche dell’integrazione e al dialogo tra culture differenti. Il cartellone si struttura in due parti:

– un prologo, il 2 luglio al Cinema Massimo Tre, con la proiezione del film Si può fare di Giulio Manfredonia e un incontro nel corso del quale, come tradizione, l’intera manifestazione verrà presentata a tutta la cittadinanza;

– quattro appuntamenti, a cadenza settimanale dall’11 luglio al 1° agosto, nella sede del Cortile della Scuola Elementare “G. C. Abba”, sul territorio del quartiere, nel corso dei quali verranno proiettati i film The Millionaire di Danny Boyle, Giù al Nord di Dany Boon, L’ospite inatteso di Thomas McCarthy, La vita segreta delle api di Gina Prince Bythewood.

Ufficio stampa
Giuliana Martinat
e-mail: ufficiostampa@aiacetorino.it
AIACE – Associazione Italiana Amici Cinema d’Essai
Galleria Subalpina 30 – 10123 Torino;
aiacetorino@aiacetorino.it   www.aiacetorino.it

Potrebbero interessarti anche...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: