Milazzo Film Festival 2009

milazzo

Nell’incantevole scenario del promontorio che si affaccia sulle Isole Eolie, Milazzo Film Festival 2009 si svolge nel corso di quattro giorni (8 – 11 Luglio 2009), articolando varie sezioni e premi.
Nella sezione “Polifemo” lo sguardo sul cinema siciliano esportato in tutto il mondo e sui cineasti contemporanei offre spunti di riflessione sulla condizione della modernità in Sicilia. Nell’ambito della sezione uno spazio, denominato Sicilia Doc, è dedicato alle forme del documentario.
La sezione dedicata al cinema straniero “Le Colonne d’Ercole”, attraverso la collaborazione attiva di istituti di cultura internazionali,  offre prospettive di dialogo fra cultura siciliana e le culture europee e/o extraeuropee e la possibilità di incontrare  cinematografie straniere spesso trascurate dalla distribuzione nazionale.
I temi del sociale, della solidarietà e delle infanzie difficili, con la collaborazione di Enti e Istituzioni attivi verso la difesa dei più deboli, ispirano la sezione cinematografica “Giardini di Dike”.
Il concorso Internazionale di cortometraggi con varie sezioni e premi (oltre 270 corti provenienti da tutto il mondo nel 2008) si conferma lo strumento più idoneo a scoprire ed incoraggiare le giovani generazioni di registi e filmmaker.
Nel 2009 sarà la prima volta del concorso internazionale di lungometraggi.
Infine “Lo Sguardo di Ulisse”, un prestigioso premio ad una personalità che nel corso del suo operato abbia tracciato valori esemplari nel nostro tempo.

Concorso internazionale di cortometraggi

E’ disponibile on line sul sito del Festiva www.milazzofilmfestival.it il bando del concorso internazionale di cortometraggi, a tema libero e iscrizione gratuita, denominato “Milazzo Film Festival”.
La Direzione del Concorso Internazionale di Cortometraggi – Milazzo Film Festival  nominerà una Giuria qualificata che assegnerà i seguenti premi:

–        Premio “Milazzo Film Festival”  al miglior corto internazionale.

–        Premio “Polifemo”  al miglior corto realizzato da autori nati o residenti in Sicilia.

–        Premio “I ragazzi ci guardano” al miglior corto realizzato da giovani in ambito scolastico o associativo.

–        Premio “CortoBello”  assegnato dal pubblico
(il pubblico sarà chiamato a decretare attraverso una votazione il migliore cortometraggio in concorso).

La scadenza per la presentazione delle opere è fissata al 9 maggio 2009.

La Direzione del Milazzo Film Festival

IV Edizione
Rassegna Cinematografica
Concorso internazionale di cortometraggi
Premio “Lo sguardo di Ulisse”
Piazza Duomo  8 – 11 luglio 2009

Potrebbero interessarti anche...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: