MESTRE FILM FEST – DODICESIMA EDIZIONE

venezia

PUBBLICATO IL BANDO
C’E’ TEMPO FINO AL 5 GIUGNO PER PARTECIPARE

Si terrà, dal 20 al 24 ottobre 2009 al Centro Culturale Candiani, la dodicesima edizione del festival internazionale di cortometraggi, organizzato dalla Videoteca di Mestre – Centro Culturale Candiani, Circuito Cinema Comunale, Assessorato alla Politiche Giovanili e Pace, Unicef Comitato Regionale Veneto, Trattoria dall’Amelia – Boscarato Ristorazione, Associazione Culturale El Leon in moleca e Cinit-Cineforum Italiano.

Al Mestre Film Fest  potranno partecipare solo opere prodotte dopo il 2007, e dovranno rientrare nelle seguenti categorie: Short Stories, cortometraggi di durata massima di 20′ (compresi i titoli di testa e di coda), indipendentemente se a soggetto, documentario ecc. e realizzati in qualsiasi formato; Videoforkids, video per ragazzi realizzati da giovani registi under 18 e dalle scuole di ogni ordine e grado di durata massima di 15′ (compresi i titoli di testa e di coda) e realizzati in qualsiasi formato. I criteri di valutazione dei video terranno conto della capacità di progettazione didattica, visuale e di sintesi. L’Unicef – Comitato Regionale Veneto – valuterà l’assegnazione di un premio o di una menzione per quelle opere che maggiormente rispondono ai principi ispiratori della Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia; Videoclips, videoclip inediti nei circuiti commerciali nazionali e internazionali (previa autocertificazione) di durata massima di 5′(compresi i titoli di testa e di coda); Corti&Web, cortissimi di durata massima di 5′ (compresi i titoli di testa e di coda) senza vincoli di genere, realizzati nei formati Avi, Mov, Flash che saranno visibili sul sito www.shortinvenice.net.

Per quanto riguarda le modalità di partecipazione, la scheda di iscrizione deve essere compilata in ogni sua parte e inviata in formato digitale word su floppy-disc o cd con due foto di scena formato jpeg (con l’autorizzazione alla pubblicazione e alla promozione), copia DVD (non CD-Rom) dell’opera,  preferibilmente sottotitolata in inglese.
L’invio dei materiali di cui sopra sarà a carico dei partecipanti, e dovrà avvenire entro e non oltre il 5 giugno 2009. Per le opere che perverranno oltre questa data farà fede il timbro postale. I materiali inviati non saranno restituiti, ma saranno catalogati e conservati presso la Videoteca di Mestre. Ogni dvd dovrà contenere un solo film, non saranno presi in considerazione dvd che contengano più di un film. Le apposite commissioni selezioneranno in via preliminare le opere pervenute. Gli autori o produttori delle opere selezionate saranno avvisati entro il 15 settembre.

Tra le opere ammesse al concorso saranno assegnati i seguenti premi:
Sezione Short Stories Miglior cortometraggio internazionale 2009: 2000,00 euro; Premio speciale Dino Boscarato – Il piacere del gusto 2009: 1000,00 euro, il premio sarà assegnato all’opera che meglio saprà esprimere il piacere della vita attraverso una rappresentazione originale del gusto e dei sensi; Premio Cinit Videoforkids ai tre migliori video per ragazzi: 500,00 euro ciascuno; Premio Videoclips Miglior videoclip internazionale 2009: 1000,00 euro; Premio Cinit Corti&Web Miglior cortissimo 2009: 500,00 euro.

Le domande di partecipazione dovranno pervenire a:

Mestre Film Fest – Dodicesima edizione
Videoteca di Mestre Centro Culturale Candiani
Piazzale Candiani, 7 30174 Mestre Venezia
videoteca.candiani@comune.venezia.it

Il bando completo di scheda d’iscrizione del Mestre Film Fest è disponibile nei siti web:
www.centroculturalecandiani.it
www.shortinvenice.net

Potrebbero interessarti anche...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: