bATìk [Film] Festival
INVENTARIO E BESTIARIO DELLA NUOVA BABILONIA 12ª edizione (per il) Festival del cinema e dell’Immaginario Teatro Morlacchi, Oratorio Santa Cecilia, Biblioteche di Perugia si terrà a Perugia dal 10 al 14 dicembre, presso il Teatro Morlacchi, l’Oratorio Santa Cecilia e le Biblioteche comunali di Perugia.
Questa dodicesima edizione prosegue un lavoro che in questi anni ha caratterizzato bATìk: il rapporto tra forme d’arte diverse, a cominciare dall’omaggio a Teatri Uniti e a Toni Servillo.
Dopo Carmelo Bene, Luca Ronconi, Mario Martone e Pippo Delbono, bATìK omaggia uno dei più importanti interpreti italiani, Toni Servillo e la factory di Teatri Uniti.
Ospiti del festival, insieme a Toni Servillo, Licia Maglietta, Andrea Renzi, Daghi Rondanini, Cesare Accetta, Pasquale Mari ed Angelo Curti, e la loro attività tra cinema, teatro, video e documentario che rende conto di un universo articolato e complesso, poliedrico e mutevole.
Il cinema d’autore europeo con il ritorno a Perugia di Philippe Garrel con la sua meravigliosa fiaba nera: La frontiere de l’aube. Con lui quest’anno anche il figlio Louis Garrel, memorabile interprete in The Dreamers di Bertolucci e autore del corto Mes Copains, e Valeria Bruni Tedeschi, ottima attrice e regista del film Actrices.