INCONTRI ARTE ANIMAZIONE

TORINO 14-15-16 NOVEMBRE 2008
ASIFA ITALIA – l’Associazione Italiana Film d’Animazione – presenta la nona edizione degli Incontri Arte Animazione (Sala Conferenze GAM di Torino, 14-15-16 novembre 2008), una serata di proiezioni e un convegno promossi dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Piemonte, Città di Torino, Provincia di Torino e realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Animazione del Centro Sperimentale di Cinematografia.

Gli Incontri vogliono offrire una panoramica sullo stato dell’arte dell’animazione italiana raccontata dagli attori principali: i suoi professionisti. L’intenzione è quella di creare uno strumento di confronto reale tra animatori, art director, sceneggiatori, registi e quanti – per studio, passione o mestiere – sono interessati ai processi artistici e produttivi dell’audiovisivo animato. Gli Incontri Arte Animazione 2008, nel solco della precedente edizione, saranno dedicati ai Mestieri dell’Animazione e si rivolgeranno all’identificazione e all’evoluzione delle figure professionali del settore. In questo modo si intende favorire l’incontro con/tra i professionisti dell’animazione con evidenti spunti creativi, produttivi e distributivi, missione originaria e più profonda del nostro evento.

Ingresso libero

Il programma

Venerdì 14 novembre 2008, ore 21.30, Sala Conferenze GAM (Corso Galileo Ferraris 30 – Torino)

Serata dei Cartoon d’Or

Anteprima Italiana dei cinque migliori cortometraggi animati realizzati quest’anno in Europa, segnalati dai più importanti festival del settore come candidati al Cartoon d’Or, prestigioso premio dell’animazione istituito dal Piano Media dell’Unione Europea.


I film in concorso:

A Mouse’s Tale (Benjamin Renner)

Breakout (Arnaud Demuynck)

The Bridge (Vincent Bierrewaerts)

John and Karen (Matthew Walker)

The White Wolf (Pierre-Luc Granjon)

La giuria internazionale ha premiato A Mouse’s Tale durante il Cartoon Forum di settembre a Ludwigsburg (Germania).

Immagini film:http://www.cartoon-media.eu/OR/imageprojet_2008.php?pass=cdorreithaus

Info: http://www.cartoon-media.be/OR/index.php

Sabato15 novembre 2008, ore 10.30 – 20.30, Sala Conferenze GAM (Corso Galileo Ferraris 30 – Torino)

Convegno – Mestieri dell’Animazione

Incontro con i professionisti dell’animazione italiana

Il convegno Mestieri dell’Animazione è un appuntamento rivolto a quanti operano nel settore della produzione e della diffusione di prodotti audiovisivi animati in Italia: tecnici, operatori culturali, produttori, addetti marketing, formatori, studenti ma anche reti televisive, agenzie pubblicitarie, società multimediali, aziende e istituzioni. L’evento nasce dall’urgenza di condividere esigenze e stimolare la ricerca di definizioni e criticità. Il convegno vuole essere insieme spazio per ideazione e luogo di sintesi di un percorso condiviso sulle specificità di tutti i mestieri dell’industria animata.

Interverranno:

Francesco Vecchi

Animatore e regista, presenta in anteprima assoluta le sequenze animate di Medusa il documentario di Fredo Valla, sceneggiatore candidato al David di Donatello 2008 per Il vento fa il suo giro. Partecipano all’incontro il regista Fredo Valla e la scenografa Alessia Cordini. Info: http://asifaitalia.org

Marco Martis

Illustratore e scenografo, si è formato con Felix, The little polar bear II, Momo, Aida degli alberi, Corto Maltese, La gabbianella e il gatto, Kamillo Kromo, è stato supervisore per Totò Sapore. Agl Incontri presenterà il suo lavoro e mostrerà in anteprima assoluta le scenografie del lungometraggio Il segreto di Eleonora, regia di Dominique Monfery, direzione artistica di Rebecca Dautremer, produzione Gaumont-Alphanim, La Fabrique, Lanterna Magica.

Filippo Giacomelli

Art Director Assistant di Turner Broadcasting Sytem – Roma (gruppo Time Warner), si occupa di ON-AIR per Boing TV: è responsabile dell’ideazione, della direzione e della realizzazione di promo, stunts, idents, bumpers, brand identity. Collabora nell’OFF-AIR di Cartoon Network e Boomerang (campagne pubblicitarie, promozioni e allestimenti) e nel nuovo dipartimento Turner Sponsorship & Promotion.

Elena Mora

Sceneggiatrice, giornalista, scrittrice. Firma come autore due serie di cartoni animati prodotti da Rai Fiction per Raidue, Acqua in bocca (Maga Animation, con la regia di Guido Manuli) e Teen Days (Cartoon One, con la regia di Maurizio Nichetti).

Gianluca Bellomo

Fondatore con Angelo Poggi di Cartoon One, società romana di produzione e distribuzione di prodotti animati, protagonista di importanti accordi di licensing per la commercializzazione di dvd, cd musicali, libri per ragazzi, giocattoli. I diritti della loro serie Scuola di Vampiri sono stati acquistati in 68 paesi del mondo, con Rai Fiction producono Teen Days con la regia di Maurizio Nichetti.

Andrea Martignoni

Musicista bolognese laureato con una tesi dedicata al rapporto tra musica e immagine nel cinema di animazione. È stato ricercatore presso il National Film Board of Canada e la Cinémathèque Québécoise di Montréal. Ha svolto e svolge ininterrotta attività di musicista e sonorizzatore collaborando con artisti dell’animazione italiana. È il portavoce del giovane ma ormai famoso BLU (http://www.blublu.org) writers che ha firmato la facciata della Tate Modern di Londra e prodotto il corto Muto (http://www.blublu.org/sito/video/muto.htm)

E poi ancora:

Francesco Manfio

Presidente di Cartoon Italia, L’associazione italiana delle aziende che producono audiovisivi in animazione,  e Direttore Generale del Gruppo Alcuni di Treviso, è uno dei maggiori esperti internazionali di cinema e televisione rivolta ai ragazzi. Con Fabrizio Personeni presenta una ricerca sul rapporto tra età evolutiva del bambino e il prodotto audiovisivo animato.

Valentina Mazzola

Sceneggiatrice per le serie I Cosi, la Famiglia Anti Mostri, Psicovip, Le Fiabe Animate, Bruno the Great e Kids 4 Nature. Collabora in qualità di autrice con il programma televisivo Albero Azzurro.

Thomas Martinelli

Giornalista specializzato in cinema d’animazione per Il Manifesto. Presso l’Università di Pisa svolge seminari e ricerca di dottorato sul documentario animato analizzando le motivazioni che possono indurre un regista a utilizzare tecniche animate per documentare eventi reali. Nell’epoca della creazione iper-realistica, forse è meno adulterante disegnare o generare artificialmente le immagini manifestando l’ interpretazione soggettiva di un fatto.

Valerio Berruti

Pittore e artista che indaga i temi degli affetti e dei legami familiari realizzando affreschi, sculture e animazioni. Nel 2005 è l’unico artista italiano selezionato dall’International Studio and Curatorial Program di New York. Ha esposto a Milano, Roma, Francoforte, Chelsea, Israele, Seoul e al Centre Pompidou di Parigi.

Tra il pubblico saranno presenti e interverranno: Alfio Bastiacich (RAI Trade), Chiara Magri (Centro Sperimentale di Cinematografia), Michel Fuzellier, Max Carrier Ragazzi (Maga Animation), Fabrizio Liberti (RAIUNO), Matteo Stanzani (Melazeta), Bruno Bozzetto, Fusako Yusaki e molti altri professionisti e artisti dell’animazione italiana.

Domenica 16 novembre 2008, ore 10.30
Assemblea di ASIFA
Incontro con i soci

Incontri Arte Animazione 2008

A cura di Emiliano Fasano

Ufficio Stampa: Roberta Canevari

Sede: GAM – Sala conferenze, Corso Galileo Ferraris 30, Torino Informazioni: www.asifaitalia.org

Potrebbero interessarti anche...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: