Filmare la storia 6 edizione 2009

Filmare la storia è un concorso nazionale a cui possono partecipare tutte le opere video prodotte dalle scuole italiane, nell’ambito della loro attività didattica, su vicende e aspetti della storia del Novecento.

Anche nell’edizione 2009 il concorso si articola in tre sezioni, una per le scuole elementari, una per le scuole medie e una per le superiori. Inoltre sarà assegnato anche quest’anno il premio speciale “25 aprile”, promosso dal coordinamento delle Associazioni della Resistenza del Piemonte, che si affiancherà agli altri del concorso e che sarà attribuito a un’opera che affronti in modo prevalente aspetti della Resistenza in Italia.

In questa edizione si aggiungono nuovi riconoscimenti: Premio “Città di Torino” alla miglior opera video realizzata da studenti e insegnanti delle scuole elementari, medie inferiori e medie superiori di Torino; Premi “Regione Piemonte” alla miglior opera video realizzata da studenti e insegnanti delle scuole medie superiori della regione Piemonte; alla miglior opera video realizzata da studenti e insegnanti delle scuole medie superiori delle altre regioni italiane.

Rimangono gli obbiettivi di fondo del concorso: la sollecitazione nella scuola a un rapporto diretto e creativo con aspetti piccoli e grandi della storia dell’ultimo secolo, la valorizzazione del reperimento e dell’utilizzo nella didattica di documenti e testimonianze di memoria, l’attenzione alle dimensioni storiche del luogo in cui i giovani vivono e operano e la sperimentazione di modalità di trasmissione della memoria.

Il bando completo del concorso e la scheda d’iscrizione sono disponibili sul sito www.ancr.to.it

Con il patrocinio del Ministero della Pubblica Istruzione Redazione
Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza
Via del Carmine 13
10122 Torino
m redazione@ancr.to.it
w www.ancr.to.it

Potrebbero interessarti anche...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: