ONLINE 100 ANNI DI CINEMA
Online nel 2010 il progetto European Film Gateway, che raccoglierà film, foto e documenti da venti archivi europei La Cineteca di Bologna co-protagonista con i propri archivi
Un portale dall’immensa disponibilità di rarità filmiche e d’archivio: nasce il progetto European Film Gateway, figlio della sessione di coordinamento svoltasi a Francoforte dal 19 al 21 settembre, che raccoglierà – come un enorme archivio virtuale – 700.000 materiali (film, ovviamente, ma anche foto, documenti, manifesti, registrazioni audio) provenienti da venti partner europei. Tra questi, la Cineteca di Bologna, protagonista con i propri archivi.
Un progetto europeo, coordinato da Deutsches Filminstitut e finanziato dal programma eContentplus della Commissione Europea, che sarà pienamente operativo online a partire dal 2010 e che diventerà uno strumento indispensabile per studiosi, tecnici del settore e appassionati, i cui viaggi per ricerche verranno spazzati via da un click che li porterà d’un balzo nei più grandi archivi cinematografici d’Europa.
Un progetto volto a tutelare, senza dubbio, l’eredità cinematografica, ma di portata così vasta da entrare a far parte del più ampio progetto per la preservazione dell’eredità culturale europea, Europeana, che mette in rete archivi culturali e scientifici del nostro continente.
In allegato un fotogramma del film Dall’amore al disonore di Ugo Falena (Italia/1912), dall’Archivio Film della Cineteca di Bologna.
I link:
I partner:
Association des Cinémathèques Européennes (Frankfurt/Brussels)
Cinemateca Portuguesa – Museu do cinema (Lisbon)
Cineteca del Comune di Bologna
Det Danske Filminstitut (Copenhagen)
Deutsches Filminstitut – DIF (Frankfurt/Main)
EDL Foundation (The Hague)
Eremo srl (Cupramontana, Italy)
FernUniversität Hagen
Filmarchiv Austria (Vienna)
CNR-ISTI (Pisa)
Istituto Luce (Rome)
La Cinémathèque Française (Paris)
Lichtspiel – Kinemathek Bern
Lietuvos Centrinis Valstybės Archyvas / Lithuanian Central State Archive (Vilnius)
Magyar Nemzeti Filmarchivum / Hungarian Film Archive (Budapest)
Narodní Filmový Archiv / Czech Film Archive (Prague)
Nasjonalbiblioteket / National Library of Norway (Oslo)
Nederlands Filmmuseum (Amsterdam)
reelport GmbH (Cologne)
Tainiothiki tis Ellados / The Greek Film Archive (Athens)
Ufficio Stampa:
Patrizia Minghetti
cinetecaufficiostampa@comune.bologna.it
Andrea Ravagnan