2° Festival Internazionale di cortometraggi e documentari dedicati al mare
Sabato 26 luglio alle ore 21, presso l’Arena Lucciola di Santa Marinella, in apertura del Santa Marinella Film Festival 2008, si svolgerà la seconda edizione di CORTOACQUARIO, rassegna che promuove e valorizza cortometraggi, documentari, inchieste, nazionali ed internazionali, che raccontano e interpretano artisticamente il Mare e tutte le tematiche ad esso connesse.
Al termine della proiezione dei cortometraggi selezionati, la giuria, composta da: Alessandro D’Alatri (Presidente), Massimo Cerofolini (Sceneggiatore-RAIRadioEuropa), Maria De Medici (TG3),Claudio Sabelli Fioretti (La Stampa), assegnerà i seguenti premi:
Miglior Cortometraggio –Miglior Documentario –Menzione Speciale della Giuria
Nel corso della serata, l’Associazione Acquario Infinito – Giulio Balestreri darà conto della campagna ” Sicurezza in mare”; e la la sezione romana di Greenpeace presenterà il progetto DES (Diving Environmental Survey) – una proposta per monitorare la salute dei nostri mari.
INGRESSO LIBERO
Cortoacquario è parte di un progetto più vasto di “sensibilizzazione al mare” già iniziato dall’Associazione Acquario Infinito, con la quale condivide principi e finalità, nata per ricordare Giulio Balestreri, ucciso in mare il 10 Agosto 2005 da un’imbarcazione che non rispettava i limiti di velocità e le distanze dal pallone segnasub.
L’azione di sensibilizzazione e di educazione che l’Associazione Acquario Infinito svolge a livello locale e sul territorio nazionale, non si limita all’organizzazione di eventi culturali, artistici e sportivi, ma si è concretizzata in questi anni in interventi più tecnici in tema di sicurezza in mare.
Sito internet del Festival: cortoacquario.surf.it; oppure: www.surf.it/cortoacquario