Sonar Script Festival 2008 – VIII ed.

logo_sonarEdizione dedicata al tema del lavoro

Agliana (PT), P.co Pertini 7 e 8 giugno 2008

Sonar Script Festival, la manifestazione dedicata alla scrittura per il cinema, giunge anche per questa ottava edizione alla sua fase finale.

Dopo l’edizione del 2007 dedicata al Tibet ed alla solidarietà con la situazione dei monaci buddisti tibetani, scelta che si è rivelata purtroppo di triste attualità, abbiamo deciso per il 2008 di concentrarci sul tema del lavoro.

Il mobbing, le morti bianche, il precariato sono temi spesso affrontati dagli autori che partecipano al Sonar Script; basti ricordare la splendida sceneggiatura SOTTOPRESSIONE di Fulvio Bergamin, premiata qualche anno fa, in cui si raccontava una tragica vicenda di soprusi sul posto di lavoro.

Il nuovo film di Paolo Virzì e il concerto-spettacolo dei Tetes de Bois ci sono sembrati due occasioni importanti da presentare ad Agliana per far riflettere e contemporaneamente divertire.

Di seguito il programma delle serate:

7 giugno ore 21,30 – Parco Pertini di Agliana (PT)

Proiezione del corto

TREVIRGOLAOTTANTASETTE di Valerio Mastrandrea

Presentazione al pubblico ed alla stampa del festival

Proiezione del film

TUTTA LA VITA DAVANTI di Paolo Virzì

8 giugno ore 21,30 – Parco Pertini di Agliana (PT)

Concerto dei

TETES de BOIS

In AVANTIPOP

28 giugno ore 14,30 / 21,30 – CIAF di Agliana (PT)

Workshop e premiazione autori vincitori dell’edizione 2008

Per ciò che riguarda più strettamente il concorso, il comitato di selezione, presieduto da Marcello Olivieri, in attesa del workshop e della premiazione che si terranno il 28 giugno, ha intanto scelto i seguenti lavori quali finalisti dell’edizione 2008.

Sezione soggetti – SONAR SUBJECT 2008

“BERTHE”

“BUNKER”

“SUSIGIUNO”

“TREDICI GRU”

Tra i soggetti non finalisti si segnala “L’ALTRO LATO DELLA STRADA”, estremamente interessante per qualità di scrittura e ritmo narrativo.

Sezione sceneggiature – SONAR SCRIPT 2008

“CHIAMATA A SORPRESA”

“CIELO DI PIETRA”

“LA GEOMETRIA DELLA BELLEZZA”

“LA SIRENA”

Tra le sceneggiature non finaliste si segnala “LA RIVOLTA NACQUE MORTA”, particolarmente felice nella sua ardita combinazione tra grottesco e dissacratorio.

Gli autori finalisti parteciperanno al workshop del 28 giugno con Nicola Lusuardi, noto autore di fiction televisiva, e si contenderanno il ricco montepremi che Sonar Script, in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, mette in palio: oltre 3000 euro di premi e 2 borse di studio del valore di 5000 euro da utilizzare per la stesura di una nuova sceneggiatura. La premiazione avverrà al termine del workshop, il 28 giugno 2008.

Sonar Script Festival

è organizzato da Associazione Culturale K.lab, Assessorato alla Cultura e Assessorato alla Persona del Comune di Agliana (Pt) in collaborazione con Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, Regione Toscana, Mediateca Regionale Toscana Film Commission, Associazione Culturale Anémic.

info@sonarfilmfestival.it

www.sonarfilmfestival.it

Potrebbero interessarti anche...