NUOVO CONCORSO PER SPOT VIRALI

derbyblue

DERBYBLUE E FFF LANCIANO “YOU BLUE VIRAL CONTEST”

Aperte le iscrizioni al progetto rivolto ai giovani registi

Creato dall´Associazione Amici del Future
Film Festival
(organizzatrice del più rilevante evento italiano
dedicato all´animazione ed agli effetti speciali che si svolge da
undici anni a Bologna) e sponsorizzato da DerbyBlue, ha preso il via in
questi giorni You Blue Viral Contest, il nuovo concorso rivolto a
giovani videomaker per la realizzazione di spot virali.
You Blue Viral Contest, gioco di parole tra il nome della nota
piattaforma “youtube” e la comunicazione virale, nasce con l´obiettivo
di sviluppare la creatività giovanile nel settore della comunicazione
virale, sostenendo la produzione di brevi spot ed invitando i giovani
registi a lavorare sul tema del “blu”.

Con You Blue Viral Contest l´obiettivo è quello di sviluppare
un nuovo e interessante dialogo con i giovani. La novità del concorso,
di sicuro appeal per i giovani creativi, è rappresentata dal format
virale dell´opera da realizzare, uno dei più giovani, innovativi e
popolari veicoli comunicativi di oggi, format che, per la sua
particolare incisività, è diventato negli ultimi anni un vero e
proprio fenomeno mediatico. Per formato virale di uno spot si intende
un filmato la cui diffusione ideale è rappresentata dal passaparola
sul web. Non si tratta dunque propriamente di uno spot, ma di un
brevissimo flash che ha lo scopo di colpire con efficacia l´attenzione
dello spettatore. Per realizzare un buon filmato virale è necessario
elaborare un messaggio con una grande forza visiva, comunicativa ed
emozionale.
I registi di età compresa tra i 18 ed i 35 anni sono invitati a
giocare con il tema del concorso “Derby. Fruit as ultimate
transgression”, interpretandolo con irriverenza ed ironia, irridendo
le solite retoriche del mondo degli alcolici.

Le opere realizzate per il concorso verranno diffuse on line nel sito http://youbluecontest.it/
in modo da poter essere visionate dal pubblico della rete. Una giuria di esperti, che sarà composta da personalità del mondo della comunicazione e dello spettacolo, eleggerà i due migliori filmati.
Il website del concorso è anche un laboratorio di idee, dove trovare interviste ad importanti protagonisti della comunicazione (da Alex Giordano di Ninja Marketing a Francesco Roccaforte di M-O-D Music On
Demand), una selezione di spot virali, il dizionario della comunicazione virale e persino una lista di cocktail analcolici. www.youbluecontest.it
è un piccolo mondo dove esplorare le nuove tendenze della comunicazione, partecipare al processo di informazione così come a quello della creazione di contenuti. Una piattaforma per creare e
divulgare, in modo orizzontale.

Questi i premi in palio:
PREMI DELLA GIURIA DI ESPERTI
* Primo Premio per il miglior filmato: 5.000 euro
* Secondo Premio per il miglior filmato: 2.500 euro
PREMI DELLA GIURIA ON LINE
* Primo Premio della Giuria on line: 3.000 euro
* Secondo Premio della Giuria on line: 1.500 euro

Le iscrizioni sono aperte fino al 30 luglio e le opere saranno
visibili on line a partire dal 29 agosto. Il bando di concorso è
scaricabile al sito: http://youbluecontest.it/

Per informazioni:
mail: info@youbluecontest.it, segreteria@futurefilmfestival.org

Ufficio Stampa

Giovanna Mazzarella

mazzarella@fastwebnet.it

Cristina Scognamillo
cristinascognamillo@hotmail.com

Addetto Stampa Associazione
Amici del Future Film Festival
Eleonora Boscolo
Fax 051 6567133
Mail: press@futurefilmfestival.org

Potrebbero interessarti anche...