EST FILM FESTIVAL

estfestival.jpg

Un’intera settimana gratuita all’insegna del Cinema… e non solo

Un anno di distanza dal suo felice esordio, torna EST FILM FESTIVAL sul palco di Montefiascone. Dal 26 luglio al 2 agosto, la cittadina della Tuscia viterbese sarà travolta dal giovane Festival che, prodotto dalla società Arcopublic (www.arcopublic.it), in collaborazione con la rivista www.cinemadelsilenzio.it e promosso dal Ministero dei Beni Culturali, la Regione Lazio, la Provincia di Viterbo e il Comune di Montefiascone, ribadirà quest’anno il suo impegno nel creare una finestra sull’universo cinematografico in un posto in cui il cinema diventa grande Evento.

A fare da sfondo alle Sezioni in programma sarà di nuovo la splendida Rocca dei Papi, che ospiterà le proiezioni e gli incontri d’autore con registi e attori del cinema italiano ed internazionale e una Retrospettiva; a far da cornice ai dibattiti con i registi della Sezione “Concorso” sarà invece la piazza principale della città, dove tutte le sere, sotto le stelle, il cinema coinvolgerà un pubblico ancora più eterogeneo, chiamato quest’anno ad assegnare il PREMIO DEL PUBBLICO (1.000 euro) per il miglior film presentato al Festival.

Nel programma anche una giornata interamente dedicata ai cortometraggi – con l’assegnazione del PREMIO MIGLIOR CORTO (1.000 euro) – per far conoscere i lavori di giovani filmmakers emergenti; un’insolita Mostra di pittura e tre appuntamenti musicali organizzati in collaborazione con Amnesty International, il Tuscia e il Viterbo Jazz Festival, che renderanno ancora più ricca l’offerta culturale che Est Film Festival promuoverà in maniera assolutamente GRATUITA.

Dopo aver avuto come madrina d’onore, della passata edizione, Maria Grazia Cucinotta, avere incontrato i registi Moroni, Mordini, Ferrente, Bortone, Reggiani, Andò, Piccioni e Steve Suissà insieme agli altri e aver fatto brillare il PREMIO ARCO D’ORO (5.000 euro) tra le mani di Giorgio Diritti per “Il vento fa il suo giro” – recentemente candidato a 5 David di Donatello – l’EFF ha deciso che sarà proprio il regista bolognese ad assegnare l’Arco d’Oro 2008 per il miglior film “In Concorso”, capitanando una giuria composta dai migliori studenti della Facoltà di Lettere dell’Università della Tuscia, appositamente selezionati, per dar loro l’opportunità di vivere da protagonisti un’importante esperienza formativa, riconosciuta in accordo con il Rettore all’interno del proprio corso di studi.

Aperte fino al 31 maggio le iscrizioni per inviare i propri film e cortometraggi.

On line – nella home page del sito – il bando di partecipazione e a breve il programma dettagliato del Festival.

Le sezioni nel particolare:

CONCORSO: Sei opere daranno vita alla competizione ufficiale. Piazzale Frigo offrirà ogni sera proiezione e incontro con il regista e il cast. Una giuria selezionata assegnerà al film vincitore un “Arco d’Oro” e un Premio economico di 5.000 euro stanziato dal Main Partner del Festival.

ELITE: Sei appuntamenti alla Rocca dei Papi con grandi star offriranno conferenze-incontri pomeridiani, seguiti da proiezioni speciali per svelare intimamente e approfonditamente il loro Cinema. La Città di Montefiascone omaggerà gli ospiti con un prezioso riconoscimento per dar lustro all’ospite e alla città stessa.

MARATONA CORTI: Mercoledì 30 Luglio la Rocca dei Papi offrirà una delle sue giornate più originali. Una selezione di minimo 20 corti verrà proposta dalla mattina alla sera con tutti i registi presenti, dando vita a un confronto e ad un dialogo appassionante. Al termine una giuria selezionata assegnerà al corto vincitore un premio economico di 1.000 euro.

RETROSPETTIVA: Incontri col cinema italiano. Proiezioni dedicate all’Opera di un regista.

EVENTI SPECIALI: Tre concerti saranno la ricca offerta musicale, in collaborazione con le più importanti manifestazioni culturali della zona, che accompagnerà le notti nello splendido scenario dei giardini della Rocca dei Papi e di Piazzale Frigo. Tra gli eventi musicali lo spettacolo Gospel “Kumbaya”, dedicato all’Africa e in collaborazione con Amnesty International, che organizzerà per l’occasione una raccolta fondi e il concerto finale a sorpresa che chiuderà sabato 2 Agosto l’edizione 2008.

Il Festival in diretta. Ogni giorno puoi seguire online l’edizione 2008. Sul sito www.estfilmfestival.it una sezione “news” aggiornata in tempo reale.

Disponibili a breve sul sito www.estfilmfestival.it programma, cartella stampa e catalogo.

Già online le altre informazioni e le foto della scorsa Edizione al link http://www.estfilmfestival.it/2007/foto.php

IN ALLEGATO IL LOGO DI EST FILM FESTIVAL 2008.

Nota: ricevete il seguente messaggio in quanto inseriti nella mailing list dell’Ufficio Stampa di Est Film Festival. Se non desiderate più ricevere messaggi al Vostro indirizzo potete inviare un messaggio con “CANCELLAMI” in oggetto al seguente indirizzo: v.usai@estfilmfestival.it

Ringraziando già da ora per la collaborazione,

un caro saluto e buona giornata,

Vera Usai

——————————————–

Ufficio Stampa EST FILM FESTIVAL

email. v.usai@estfilmfestival.it

www.estfilmfestival.it

Potrebbero interessarti anche...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: