Product Placement & Location Festival [Ischia, 26-29 Giugno]

product_placem.jpg Nella splendida cornice di Ischia si svolgerà il primo festival italiano dedicato al Product Placement. In programma proiezioni, convegni e workshop  per fare il punto a tre anni dalla “Legge Urbani” sulla riforma del cinema e valutare, con gli operatori, le migliori strategie per assicurare un futuro proficuo e di qualità per Cinema, Aziende e Istituzioni.Questa prima edizione del Product Placement & Location Festival è solo il “trailer” di quello che, già dalle prossime edizioni, raccoglierà tutte le modalità d’espressione audiovisive, che verranno valutate e premiate da commissioni e giurie composte dai più autorevoli esponenti delle diverse categorie.

Carlo Bassi, presidente del Product Placement & Location Festival, presenterà uno studio sul mercato maggiormente in crescita per quanto riguarda gli investimenti pubblicitari nel settore cinematografico, soprattutto dopo l’entrata in vigore del decreto legislativo 28/2004 che disciplina anche nel nostro Paese l’utilizzo del Product Placement.

Un mercato che cresce del 27% l’anno, un dato che ha portato le agenzie di comunicazione a strutturarsi anche per affrontare con competenza quello che viene definito “brand entertainment“, l’importante momento in cui il marchio diventa attore nella sceneggiatura.

Le ricerche affermano che un  prodotto/brand, ogni qualvolta viene percepito in modo positivo all’interno della storia rappresentata nei film, ha un ritorno in termini di vendite esponenziale e riferibile al gradimento della pellicola. È quindi necessario fare cultura e chiarezza perchè il Product Placement trovi spazio nelle strategie di Marketing e Comunicazione delle aziende.

“Ischia Film Festival – International Location Market ” è l’intuizione del direttore artistico Michelangelo Messina che da cinque anni concentra una particolare attenzione ai “Luoghi ” dove il cinema si compie; l’incontro con Carlo Bassi, già amministratore delegato di AIP-Filmitalia, società per la promozione del cinema italiano, ha dato vita a un nuovo  progetto ambizioso Product Placement & Location Festival, che in sintesi si prefigge di creare un appuntamento annuale capace di favorire l’incontro e l’integrazione tra l'”Opera intellettuale audiovisiva”, nella sua accezione più ampia e la Comunicazione d’Impresa.

Un momento di scambio e condivisione, ma anche un’occasione per premiare i lavori che meglio esprimono la giusta unione tra l’opera audiovisiva e il “marchio” del prodotto.

Info: www.ischiafilmfestival.it

Presidente: Carlo Bassi

Direttore Artistico: Michelangelo Messina

Segretario Generale: Claudio Maria Pascoli

Direttore Marketing e Comunicazione: Salvatore Floridia

Direttore Creativo: Bruno Belluz

Responsabile Coordinamento: Enny Mazzella

Staff Operativo: Alessia Impagliazzo  – Anna Iacono

segreteria organizzativa: Ass. Art Movie & Music

Via Vincenzo Di Meglio, 151 – 80070 Barano d’Ischia (Na)

info@ischiafilmfestival.it

Milano: Staff B

Via Cesare Abba, 26 – 20158 Milano

Potrebbero interessarti anche...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: