La Pantera Rosa

Se “A shot in the dark” (da noi uscito come “Uno sparo nel buio”) doveva essere il prologo della fortunata e divertentissima seria di Blake Edwards sulla Pantera Rosa, il nuovo episodio, che vede Steve Martin rivestire i panni che furono di Peter Sellers, introduce un prequel di quel famoso prologo uscito una quarantina di anni fa. Una sorta di “Pink Panther Begins”.

Accanto al nuovo ispettore Clouseau c’è il fido assistente Gilbert (interpretato da un insolito, ma molto bravo Jean Reno). Entrambi saranno ostacolati dall’ispettore capo Dreyfus (Kevin Kline) nella loro ricerca per risolvere un caso che vedrà protagonista anche la pop star Beyoncé Knowles (in un ruolo tagliato su misura per lei, quello della pop star Xenia).

Il film, malgrado qualche pecca (sono, infatti, una decina le scene in cui si vede nitidamente un microfono di scena comparire magicamente dall’alto), scorre leggero e riesce a far ridere in maniera intelligente, senza mai scadere nel volgare.

Il confronto con i precedenti e celeberrimi episodi, chiaramente, non regge, ma la coppia Martin – Reno funziona benissimo, “due tipi fisici agli opposti”, come ha dichiarato lo stesso Steve Martin (autore anche della sceneggiatura).
Una commedia divertente che, a detta del nuovo Clouseau, potrebbe anche essere l’inizio di una nuova serie

Di

Potrebbero interessarti anche...