Kill Bill – Volume uno

Di Quentin Tarantino
Con Uma Thurman,David Carradine, Lucy Liu,Daryl Hannah,Vivica A. Fox,Sonny Chiba

Credevano che un colpo di pistola alla testa il giorno del suo matrimonio sarebbe bastato per toglierla di mezzo per sempre.
Credevano fosse morta, La Sposa.
Ma non è così.
E non c’è nulla di più pericoloso di una donna sottovalutata.

Rosso trionfo per combattimenti feroci e maestosi nella meglio costruita coreografia di omicidi, su una giostra minimale nei suoi cruenti particolari e nella più spietata efficacia, che non teme confronto di effetti speciali ma che invece contrasta con la più inarrestabile e cruda violenza.
Due bande nere che corrono su una tuta gialla, come strade da seguire verso la meta più certa, uccidere Bill, con la furia cieca di una resa senza tregua, senza confini, laddove anche la neve si tinge di sangue.
Ma la strada è ancora lunga.
Film implacabile e ciecamente magistrale nel suo flusso sordido e sicuro che affronta una vera panoramica sul cinema d’azione, tutto loquacemente contaminato da una raffinata capacità di citazione .
Il sonno del Cinema di Hong Kong non puo’ essere eterno..

E cosi’ il nostro ragazzaccio della videoteca l’ha fatto un altra volta, sì ma questa volta pare proprio imperdonabile, come può essere così sagacemente violento, e basterà davvero una censura ai minori di 14, oppure conviene trattenersi dal collassare in sala perchè il meglio deve ancora arrivare?
Questa volta Tarantino si dimostra realmente pericoloso, muove i fili e non ci risparmia nulla , tutto vero e tutto finto, un maestoso arsenale cinematografico, cromato da una esaltata consapevolezza che lo rende invincibile.
Che dire del cast , diabolicamente perfetto, una miscela tra la Hollywood consacrata e le icone sgualcite dei B-movie intramontabili, nella più irridente logica da video gioco.
Ed è in questo corrollario da cinefilo che noiattri del bel paese dall’educazione televisiva, scorgiamo un volto un pochino famigliare, è Vivica Fox, decisamente inviperita da quando correva a fianco di Walter Nudo (per fortuna impelagato su altri lidi) accoppiando teenager e non in quel di Colpo di Fulmine.
Bel salto la ragazza, bella scelta, ancora una volta apprezziamo il tocco eccentrico di Re –Quentin- Mida.
Cosa dire di lui, cinque anni di silenzi (…) e poi un colossal pregno di sangue basato, quasi a voler ricalcare la sua firma indelebile , su un’ idea già annunciata, o forse non ci abbiamo fatto così tanto caso ( ..no, non può essere..) ,quando durante una cena al Jack Rabbit Slim, a bordo di una decappottabile, Mia Wallace ci raccontava di un pilot girato per una serie, le Volpi Forza 5, una posse di cinque antieroine , ognuna con una sua letale specialità .
Un ‘anticipazione , forse, un presagio…
Tagliente se proprio vogliamo definirlo, superbo gioco di lama e di efferatezza registica, ogni nostra reazione rimane riduttiva davanti ad un congegno così studiato e superbamente condotto e ancora una volta le nostre pupille si dilatano davanti al Cinema che si riproduce nella sua incontenibile portata, correndo su quelle corde che non pensavamo potessero suonare ancora tanto selvagge ed estreme nella loro smascherata spettacolarità.

Malco_x

Potrebbero interessarti anche...