Appuntamento a Belleville
Regia: Sylvain Chomet
Sceneggiatura: Sylvain Chomet
Montaggio: Chantal Colibert Runner
Anno: 2003
Nazione: Francia
Durata: 80′
Genere: animazione
Scriverne abbastanza bene da invogliare chi legge ad andare a vederlo: questo è il mio obiettivo, ve lo svelo nel caso in cui non riesca nella missione e per evitare dubbi o sospetti.
Assisterete ad un lungometraggio d’animazione che ha vinto un premio a Cannes, mai tanto meritato come in questo caso, e vi innamorerete di tutti i personaggi, cattivi e buoni.
Le citazioni si sprecano, le movenze fanno letteralmente godere, le musiche sono perfette, i colori, il gusto retrò, tutto è perfetto.
Tra Delicatessen e Jaques Tati’, francese di gusto, americano in alcuni riferimenti iconografici, grottesco e malinconico, romantico e gioioso.
Fantasioso nel montaggio, bellissimo nelle ambientazioni e nel disegno (letterale e metaforico) dei personaggi, mescola la tecnica classica dell’animazione, molto marcata e stilizzata, con la computer grafica in modo perfetto, dando alle vicende un ritmo e una bellezza d’immagine senza pari.
Correte al cinema, comprate i Dvd, premiate il lavoro geniale di tutti questi illustratori, animatori e autori vari che dimostrano come la creatività e la bellezza possono arrivare anche nei circuiti commerciali.