Appuntamento a Belleville

compralo!

Regia: Sylvain Chomet
Sceneggiatura: Sylvain Chomet
Montaggio: Chantal Colibert Runner
Anno: 2003
Nazione: Francia
Durata: 80′
Genere: animazione

Scriverne abbastanza bene da invogliare chi legge ad andare a vederlo: questo è il mio obiettivo, ve lo svelo nel caso in cui non riesca nella missione e per evitare dubbi o sospetti.

Assisterete ad un lungometraggio d’animazione che ha vinto un premio a Cannes, mai tanto meritato come in questo caso, e vi innamorerete di tutti i personaggi, cattivi e buoni.

Le citazioni si sprecano, le movenze fanno letteralmente godere, le musiche sono perfette, i colori, il gusto retrò, tutto è perfetto.

Tra Delicatessen e Jaques Tati’, francese di gusto, americano in alcuni riferimenti iconografici, grottesco e malinconico, romantico e gioioso.

Fantasioso nel montaggio, bellissimo nelle ambientazioni e nel disegno (letterale e metaforico) dei personaggi, mescola la tecnica classica dell’animazione, molto marcata e stilizzata, con la computer grafica in modo perfetto, dando alle vicende un ritmo e una bellezza d’immagine senza pari.

Correte al cinema, comprate i Dvd, premiate il lavoro geniale di tutti questi illustratori, animatori e autori vari che dimostrano come la creatività e la bellezza possono arrivare anche nei circuiti commerciali.

Potrebbero interessarti anche...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: