CAPTAIN CORELLI`S MANDOLIN
D.: John Madden
Cast: Nicholas Cage, Penelope Cruz, John Hurt, Cristian Bale, Irene Papas
Cefalonia, 1940: la tranquillitá di queste stupende coste greche é turbata dallo scoppio della guerra; i giovani greci si arruolano, decisi a sconfiggere le truppe tedesche ed italiane che hanno invaso la regione, lasciando le famiglie e gli affetti. Anche Mandras (Christian Bale), il fidanzato di Pelagia (Penelope Cruz), figlia del medico del villaggio, parte per il fronte.
Intanto le truppe italiane si stanziano nel piccolo villaggio, agli ordini del Capitano Antonio Corelli (Nicholas Cage). Lontani di campi di battaglia e dalla “vera” guerra, Corelli ed i suoi uomini vivono una specie di vacanza, fatta di canzoni, feste e balli. I rapporti con gli abitanti del villaggio, risentiti da questi ospiti indesiderati, sono inizialmente molto difficili. Anche Pelagia nutre soltanto rancore e disprezzo per il capitano italiano che turba la pace della sua casa.
Lentamente peró il fascino e la passione per la vita (e per la musica) degli “invasori” avvicina la popolazione locale ed i soldati; anche il rapporto tra Pelagia e Corelli si fa piú forte e la ragazza comincia a comprendere quanto per lei quest´uomo stia diventando importante.
Inevitabilmente la guerra si scontra con le idilliache coste della Cefalonia e costringe Corelli ad affrontare non solo la crudeltá degli uomini e la violenza della guerra, ma anche la possibilitá di ritornare in patria e di dover lasciare la bella Pelagia.
Gli assetti bellici cambiano radicalmente ed la squadra di Corelli decide di affiancare i ribelli greci contro quelli che poco prima erano stati i loro alleati. Ma la resa ai nazisti é inevitabile ed il capitano, sopravvissuto alla persecuzione da parte delle truppe tedesche, deve fuggire in Italia. Anche Pelagia é impotente davanti al potere della violenza e le circostanze la forzano a separarsi da colui che ama, senza sapere se un giorno lo potrá riabbracciare.
“Il mandolino del capitano Corelli” non é soltanto una semplice storia d´amore, é la storia di un uomo che deve combattere una guerra in cui non crede. Un toccante racconto romantico, raccontato intelligentemente e diretto con magistrale bravura da John Madden (“Shakespeare in Love”).