AMERICA`S SWEETHEARTS
[anteprima]
D.: Joe Roth
Cast: Julia Roberts, Catherine Zeta Jones, John Cusack, Billy Cristal
Gwen (Catherine Zeta Jones) e Eddie (John Cusack) sono gli “America´s sweethearts, i fidanzati piú amati dal pubblico, la coppia piú famosa e bella di Hollywood.
Le due star incarnano il mito del sogno romantico americano: un relazione che si ispira a quella tra la Hepburn e Spencer Tracy, ma che, lontana dalle telecamere e dai flash dei fotografi, é piú disastrosa di quella tra Laurel e Hardy.
Dopo la loro separazione ed in attesa dell´uscita del loro ultimo film (la cui pellicola é peraltro misteriosamente scomparsa), il press agent della coppia, Lee Phillips (Billy Cristal) tenta alla meglio di farli tornare insieme, con la complicitá di Kiki (Julia Roberts), sorella ed assistente di Gwen.
I due lavorano per mantenere dignitosa l´immagine pubblica della coppia, ma presto Kiki dovrá affrontare un coinvolgimento molto piú personale… quando la lunga amicizia che la lega ad Eddie prenderá (naturalmente!) una piega piú romantica.
É difficile, per chi non conosce lo star system americano (e tutto quanto sta dietro il lancio di un film) capire questa pellicola. “America´s sweethearts” cerca di
prendere in giro Hollywood, la sua ipocrisia ed il marketing che vuole “piazzare” ad ogni costo anche un film inesistente. É la caratterizzazione del tentativo di valorizzazione di tutto ció che é immagine: la storia tra Eddie e Gwen che non ha piú alcun senso ma che per il “bene” del film deve continuare; la pubblicitá che viene cercata anche attraverso gli scoops degli odiati paparazzi; il culto esagerato del proprio aspetto (la Roberts con 13 kg in piú é uno dei pochi momenti davvero divertenti: il trucco é talmente palese).
“America´s sweethearts” é una commedia romantica delle peggio riuscite: che, pur strappando una risata ogni tanto, é vuota, scontata, banale e diretta con poca cura.
Billy Cristal, il solo “mattatore” del film, é l´unico che sembra comprenderlo per quello che effettivamente é… la parodia di Hollywood: scritta, interpretata, diretta
e prodotta da Hollywood stessa.