THE MAN WHO WASN`T THERE

D.: Joel Cohen
Cast: Billy Bob Thornton, Frances McDormand, James Gandolfini)

L´ultimo capolavoro dei fratelli Cohen (Palma d´oro 2001 a Cannes pe la migliore regia) é un film in bianco e nero, ai limiti dell´assurdo, ambientato alla fine degli anni Quaranta a Santa Rosa, California.
“The man who wasn´t there” é Ed Crane (Thornton), un barbiere lento e silenzioso, che sembra non chiedere molto alla vita, ma della quale in fondo é profondamente insoddisfatto.
Deluso dal rapporto quasi inesistente con la moglie Doris (Frances McDormand) e dalla monotonia del lavoro, coglie l´occasione per dare una svolta radicale alla sua esistenza
quando incontra un misterioso e logorroico uomo d´affari e decide di finanziare il business dei suoi sogni: una catena di lavanderie a secco.
L´infedeltá di Doris gli offre il pretesto per ricattare l´amante della stessa e ottenere il denaro necessario per iniziare l´attivitá.

Ma Ed…

Questo capolavoro (perfettamente fotografato in bianco e nero) fatto di ricatti, inganni ed omicidi é scritto e realizzato secondo i canoni dei film anni Cinquanta: e lo si vede
sin dalla prima inquadratura. Ma non é solo questo: é molto di piú.
I fratelli Cohen hanno saputo ricreare un´atmosfera in perfetto stile “Marlowe – Bogart”: sigarette, omicidi, processi, luci ed ombre sempre perfette e studiate ad arte; ed hanno
riunito per questa pellicola uno stretto gruppo di collaboratori affiatati, tra cui Frances McDormand, giá indimenticabile in “Fargo” al fianco di Steve Buscemi.
L´Ed Crane di Billy Bob Thornton é insuperabile. Egli é davvero “l´uomo che non c´era”… un “modern man” taciturno, che osserva la vita in modo estremamente laconico e triste.
É un film triste (niente a che vedere con Lebowski), come triste é Crane. Ma non per questo é privo di spunti divertenti, che sdrammatizzano le difficoltá della vita… definirlo é
davvero impossibile: un film noir? un film comico? un thriller?
Niente e tutto. Non lo si puó rinchiudere in una parola: va semplicemente visto.

Potrebbero interessarti anche...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: