Out of sight

Il già provato trio di Get Shorty – Elmore Leonard, Barry Sonnenfeld, Danny De Vito – ricompare leggermente mutato – qui Sonnenfeld non è più regista ma produttore esecutivo – nel nuovo film di Soderbergh, tutto costruito intorno alla improvvisata superstar George Clooney ma fortunatamente non dimentico dellle sue origini romanzesche. Le esigenze produttive, tuttavia, si fanno sentire qui in modo molto più forte che nel precedente e decisamente più azzeccato film con John Travolta. I classici folli personaggi di Leonard, base perfetta per il buon funzionamento di queste storie, ci sono ma non sono i protagonisti: paradossalmente si muovono alle spalle di Clooney e della bella ma poco dotata Jennifer Lopez, che si attengono palesemente aii canoni del sexy thriller anni Novanta, troppo lontani (se non addirittura diametralmente opposti) dalle fantasie che muovono le storie leonardiane.

Manca qualcosa. In breve manca qualcosa. La storia funziona bene, perchè si basa sull’eccezionale romanzo che dà il titolo al film, ma il gap caratteriale tra i protagonisti e gli altri personaggi e troppo forte, fino a diventare fastidioso. Un piccolo errore di sceneggiatura, o forse un grande errore nella scelta degli attori, diventa estremamente fastidioso in certi passaggi, al punto da rovinare un film che, anche per la regia e il montaggio non convenzionali, poteva essere decisamente migliore. Un errore che non era stato commesso in Get Shorty nè tantomeno in Jackie Brown, decisamente superiori nonostatne le premesse comuni.

La formula Leonard – De Vito – Sonnenfeld, in ogni caso, dimostra con questo secondo film di funzionare alla perfezione, anche se forse infiltrazioni esterne (come in questo caso) possono compromettere i risultati.

Vale la pena fare una visitina al sito web di Out of Sight, graficamente accattivante, pieno di immagini, tra cui il trailer e alcune interessanti interviste ai protagonisti e ai produttori, nonchè dotato di una interessante bibliografia su Elmore Leonard. L’ indirizzo è www.outofsight.com

Potrebbero interessarti anche...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: